Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti RegistratiArea Prove Ammimistratori
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    LA DECOMPRESSIONE: QUI CASCA L'ASINO - 10-11-08    ||    BAMBINI IMBOMBOLATI - 09-11-08    ||    AMARCORD - 07-11-08    ||    MARTIN LUTER KING VINCE LE ELEZIONI IN USA - 05-11-08    ||    QUANTO VALE LA VITA DI UN SUBACQUEO SPORTIVO? - 03-11-08    ||    CHE NE PENSATE DI QUESTO PROGRAMMA - 28-10-08    ||    EDTC European Diving tecnology Committee - 22-10-08    ||    GIUBBETTO AD ASSETTO BUCHER - GAB - 19-10-08    ||    E' MORTO RAIMONDO BUCHER (Articolo recuperato ex 09/09/08) - 15-10-08    ||    CON MOLTO DISPIACERE - 13-10-08    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of fabry fabry
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 2038

Persone Online:
Visitatori: 20
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 20

Ultimi iscritti
   fabry  mozzy  maksub  mariocol  massimo1970
  FORUM
Last 20 Forum Messages

Ricerca OTS
Last post by divemex in OTS Filo Diretto on Nov 20, 2008 at 18:56:55

Dati sugli incidenti
Last post by gavno in Rebreather on Nov 20, 2008 at 18:45:28

New Entry
Last post by andrea in Chi Siamo on Nov 19, 2008 at 18:22:51

domanda per gli esperti
Last post by _Maestrale_ in Estrema (Tech) on Nov 19, 2008 at 15:55:23

scuole riconosciute imca
Last post by andreadf15 in OTS Filo Diretto on Nov 19, 2008 at 12:27:20

per ttti i colleghi e non.... fatevi 4 risate garantite...
Last post by palombaretto in OTS Filo Diretto on Nov 19, 2008 at 04:55:45

Era meglio quando era peggio?
Last post by makalu1 in Estrema (Tech) on Nov 18, 2008 at 23:08:37

saluti dal vecchio sub
Last post by delfinobianco in Chi Siamo on Nov 18, 2008 at 16:22:08

G8 - DIAZ: che schifo, che vergogna!
Last post by Andy100 in Storia Militare e Navale on Nov 16, 2008 at 11:32:41

ABRUZZO:LAGO DI S.DOMENICO (AQ)
Last post by murena in Lago on Nov 16, 2008 at 09:21:03

corso ndt
Last post by capitanventosa in OTS Filo Diretto on Nov 15, 2008 at 14:30:59

AD3 in Adriatico
Last post by SubSelvaggio in OTS Filo Diretto on Nov 14, 2008 at 11:26:57

e ... questo ?
Last post by paolo in OTS Filo Diretto on Nov 13, 2008 at 22:57:18

PERCHE' SCRIVO QUESTI ARTICOLI
Last post by tikoyo in Storia Militare e Navale on Nov 13, 2008 at 19:59:07

vendo
Last post by tikoyo in Vendo / Regalo on Nov 13, 2008 at 14:57:37

egitto: micoperi30/micoperi12
Last post by sudsub in OTS Filo Diretto on Nov 12, 2008 at 15:37:26

Luca Cianfarani
Last post by andrea in OTS Filo Diretto on Nov 12, 2008 at 14:38:32

Nuovo incidente a sommergibile Russo.
Last post by Coccobill in Storia Militare e Navale on Nov 12, 2008 at 12:07:52

INGEGNERE ISTRUTORE SUB 23anni cerco lavoro
Last post by delfinobianco in Domande di Lavoro on Nov 11, 2008 at 14:20:45

Decompressione Lo Scoop di Marescoop
Last post by Coccobill in Commenti agli articoli on Nov 11, 2008 at 09:28:54

[ Marescoop.com ]
  Tce Informatica

TecnoEngineering

Pc Portatili, Desktop, Hardware, Audio, Video a prezzi stracciati Tutto per l'informatica

Offerte del mese:

Monitor AOC 17 lcd multimediale: 218.4 +iva 3 anni garanzia

Monitor YASHI 19 lcd multimediale: 270 +iva 3 anni garanzia

Pc Desktop:

P4 512mb Slim 80gb hd: 480 + iva

P4 1gb SLIM 80gb hd: 530 + iva

Preventivi

Ordini

TecnoEngineering

Tutto per l'informatica

Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Webmaster
  Spazio Libero

La tua pubblicità su marescoop.com?

Ottima idea!!!!

CONTATTACI

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - MA QUALE ONORE
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

MA QUALE ONORE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
grongo
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti!

Ho l'impressione che stiamo andando fuori tema... avrebbe detto il mio insegnante di italiano!

Noi non dobbiamo scrivere una "legge sulla sicurezza"... dobbiamo scrivere una Costituzione! Mi spiego?
Il decalogo in oggetto, almeno per come lo sento, deve essere la "Madre" di tutto ciò che verrà dopo!
Un esempio: una legge costituzionale afferma che la salute è un diritto del cittadino... le leggi sulla sanità sono tante da essere raggruppate in un Testo Unico! Mi sono spiegato?

Dobbiamo cercare una guida unica che sia valida per chiunque e, ad ogni punto, possano poi corrispondere regole di comportamento più specifiche!

Al primo punto ho messo la motivazione che, Coccobil,argutamente, definisce l'origine del "voler fare", perchè alla base di tutto, indipendentemente da ciò che voglio ottenere!
Mi spiego con un altro esempio: tre ragazzi "decidono" di laurearsi in Medicina
il primo lo fa perchè, ardentemente desidera avere un ruolo sociale di prestigio ed ambisce ad una brillante carriera di clinico!

Il secondo lo fa perchè sente il desiderio di aiutare il prossimo... non è attratto dalla carriera, vuole solo partire a curare la gente in posti dove la sofferenza è grande... sa che il guadagno sarà misero, ma non gli importa!

Il terzo, lo fa perchè suo nonno e suo papà erano medici... in tutta onestà non gli frega na cippa di essere medico... ma lo fa perchè convinto dal contesto familiare!

Il primo ed il secondo, vogliono essere medici per scopi ben differenti, ma saranno dei "medici", perchè vogliono essere medici! Il terzo sarà solo un "laureato in medicina" (anche con ottimi voti): non avrebbe voluto fare il medico, è stato CONVINTO a fare il medico!

Da chi vi fareste curare voi?

Non importa per quale motivo ti immergi... importa che VUOI farlo!
Caro Gavno, i 9 mesi di piscinazza avrebbero scoraggiato i non motivati: questo è il filtro fisiologico!
Vuoi fare il sub? Ebbene sappi che sputerai sangue rischierai le palle, masticherai amaro e suderai sette camice, farai il portabombole ai membri del club, ecc.: VUOI ANCORA FARE IL SUB? SI? ALLORA DIMOSTRALO CON LA GAVETTA! E giù a lavorare sodo... diventare sub è un privilegio!
Purtroppo, una pletora di istruttori DEVE portare gente in acqua per pagarsi le spesette del proprio sport preferito! Quindi: se ogni membro del club porta due persone, allora facciamo un po di soldi per comprare il kit per la ricarica nitrox... tutti sotto a cercare di convincere amici e parenti a fare il corso! Gente che non vuole farlo perchè ha freddo? Si fa il corso in estate con una 7mm semistagna presa in prestito e immersioni limitate a non più di 8m al mare!
Trovate motivazioni a fare il sub? Che tipo di sub sarà?
spero di essere riuscito a spiegare perchè la motivazione è importante: si parte da lì a fare un Sub, indipendentemente dal fatto che farà il fotografo o il profondista o che so io...

Il secondo punto, imprescindibile, la CULTURA!
Senza cultura, cioè senza la conoscenza, non si possono fare scelte in libertà!
Esempio: se so che ci si immerge solo con il GAV e basta, dentro di me si forma la convinzione che quello sia il modo giusto, anzi l'unico modo giusto e, se qualche blasfemo afferma il contrario: peste lo colga! (qui ho pensato a te Gavno Wink )
Io devo sapere quante più cose possibili per essere libero nelle mie scelte! Non solo, dopo potremo discutere dove come quando è meglio usare il GAV, anzichè il GAB, oppure, anche, niente!

Spero di essere stato chiaro

Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stefano64
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

grongo ha scritto:
Ciao a tutti!
(...)
(...)
... diventare sub è un privilegio!

Ti sei scordato: "Dio è con noi"
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 10:30 pm    Oggetto: Scusa Frank Rispondi citando

Scusa Frank,
potresti spiegarci che cosa e quali sono per te le vere immersioni? Cool

Grazie

il dir
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 10:40 pm    Oggetto: GOT MIT UNS Rispondi citando

Citazione:

ma che cazzo stai dicendo?
Come si fa a scrivere una cosa come questa dopo un intervento come quello di grongo?

attendo lumi

il dir
WolWerine1970
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

grongo ha scritto:

Se io chiedo ad un medico qualunque a quale categoria appartiene... scommetto il mio culo vergine che la busta numero tre resta chiusa.
Ma da quello che si sente in giro, di buste numero tre ce ne sono eccome.
Ci si può solo augurare di aver fortuna, quindi, e trovarne uno bravo.
Ottimo esempio, comunque; calza praticamente a pennello anche per la subacquea.

Da quel che ho capito, sei medico. Chiaro che il discorso è generico e non personale, ci mancherebbe.

Poi... secondo me ti sei lasciato trasportare dalla passione nell'ultima parte del post.
Lo trovo "un filino" esagerato. Magari quando capirò la categoria di subacquei a cui ci si sta rivolgendo (ricreativi, sportivi, neofiti, con GAV, senza GAV, narcosi, esperti, "esperti", figoni, paleosub, modernsub..... troppi, non mi ci raccapezzo) forse lo troverò normale, ma per ora.... boh?
Ciao.
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2008 11:21 pm    Oggetto: Il mio culo Rispondi citando

Scusa WolWerine1970 ch cosa ti fa pensare che ai lettori di www.marescoop.com interessino le condizioni del tuo buco del culo?
Citazione:
Se io chiedo ad un medico qualunque a quale categoria appartiene... scommetto il mio culo vergine che la busta numero tre resta chiusa.

Ecco, il tuo avatar e quel vergine per definire le condizioni del tuo buco del culo mi fanno un po' preoccupare.

Ci tengo a precisare che a www.marescoop.com sono bene accetti: omosessuali, migranti, musulmani, ebrei eccetera.
Indipendentemente dalle loro abitudini sessuali ci interessano le persone umane che lavorano per l'affermazione del bene.

il dir
WolWerine1970
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 6:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Capito, battuta non gradita.
Chiedo venia.
Credo però, a questo punto, che le persone veramente gradite qui, siano quelle che la pensano allo stresso modo.
Saluti.
stefano64
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:46 am    Oggetto: Re: GOT MIT UNS Rispondi citando

delfinobianco ha scritto:
Citazione:

ma che cazzo stai dicendo?
Come si fa a scrivere una cosa come questa dopo un intervento come quello di grongo?

attendo lumi

il dir

E' stata la prima frase retorica che mi è venuta in mente tra quelle che grongo si è scordato di menzionare.
Ho trovato incomprensibile l'esempio del medico e la chiusura "da chi vi fareste curare voi".
Siccome si era descritto, fino adesso, di come fosse bello, una volta, scendere in acqua "liberi", tra uno yuppi e un ahoooo, vedere tirare fuori dal cilindro "la missione" è stato completamente spiazzante.

L'apologia della motivazione, poi, è ridimensionata dallo stesso autore, quando introduce la seconda parte dell'intervento, affermando il contrario di quello che aveva sostenuto: Non importa per quale motivo ti immergi... importa che VUOI farlo!.
E su questo sono perfettamente d'accordo; se si tratta di indicare un elenco di procedure operative o di abilità, funzionali all'immersione sicura, cosa importa indagare il perché ognuno e ciascuno scende in acqua?
Non si doveva tracciare una "Costituzione", cioè una guida unica che sia valida per chiunque?

Infine, via, questa cosa del privilegio, ... dai!
In senso ampio, sicuramente, per carità, è un privilegio essere tra quelli che amano il mare. e vi s'immergono, per la gratificazione che procura, ma nel contesto dell'intervento in parola, mancava solo il battesimo sul fiume Giordano.

Grongo, apprezzo molto tutti i tuoi interventi e le cose che dici; se ho evidenziato che s'intuisce una certa carica retorica, secondo la mia opinione, nei tuoi scritti, non era certo per sminuirti o per mancanza di stima, quanto la puntualizzazione che, se si deve individuare un'elenco di standard, credo sia bene rimanere quanto più possibile oggettivi nell'analisi.

Salve dir, ciao grongo.
Torna in cima
gavno
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

stefano64 ha scritto:
....Grazie. Se poi qualcuno di voi avesse qualche mezz'ora da perdere a spiegare le cose della subbaqqueria a uno che è arrivato l'altroieri, porto io la bottiglia che preferite voi Wink

Si, OK, va bene tutto, però io sta mezz'oretta ce l'ho messa...mo sta bottiglia di Primitivo di Manduria la devi caccia!
Frank
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 11:34 am    Oggetto: Re: Scusa Frank Rispondi citando

Scusa Frank,
potresti spiegarci che cosa e quali sono per te le vere immersioni? Cool

Grazie

il dir

Quelle fatte possibilmente fuori dalla piscina!
Non ridere, ho visto gente segnare sul libretto i giri di piscina con le bombole sulle spalle.
Credo che per rilasciare un brevetto di secondo grado si sarebbe dovuto come minimo far fare all'allievo una ventina di immersioni in contesti diversi, con esercizi in acque libere e non solo in piscina.
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 11:45 am    Oggetto: Stefano 64 Rispondi citando

Citazione:
L'apologia della motivazione, poi, è ridimensionata dallo stesso autore, quando introduce la seconda parte dell'intervento, affermando il contrario di quello che aveva sostenuto: Non importa per quale motivo ti immergi... importa che VUOI farlo!.
E su questo sono perfettamente d'accordo; se si tratta di indicare un elenco di procedure operative o di abilità, funzionali all'immersione sicura, cosa importa indagare il perché ognuno e ciascuno scende in acqua?
Non si doveva tracciare una "Costituzione", cioè una guida unica che sia valida per chiunque?
grazie per la spiegazione, condivido l parte che ho riportato, dovrebbe essere un decalogo per l'immersione sportiva sicura e le motivazioni c'entrano assai poco.
Dobbiamo sottoscrivere dieci regole facili da ricordare che i subbi possano imparare a memoria.
Esempio: - se arrivi da un viaggio lungo immergiti il giorno successivo -, -se non ti senti in forma rinuncia, utilizza due erogatori separati quello di emergenza il migliore - non ti immergere in apnea a recuperare l'ancora dopo un immersione in ARA - eccetera
credo debba essere questo il concetto...
ciao
il dir
murena
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 2:21 pm    Oggetto: Re: Stefano 64 Rispondi citando

grazie per la spiegazione, condivido l parte che ho riportato, dovrebbe essere un decalogo per l'immersione sportiva sicura e le motivazioni c'entrano assai poco.
Dobbiamo sottoscrivere dieci regole facili da ricordare che i subbi possano imparare a memoria.
Esempio: - se arrivi da un viaggio lungo immergiti il giorno successivo -, -se non ti senti in forma rinuncia, utilizza due erogatori separati quello di emergenza il migliore - non ti immergere in apnea a recuperare l'ancora dopo un immersione in ARA - eccetera
credo debba essere questo il concetto...
ciao
il dir

Approvo.
Ci metteri pure: prima d'iniziar la carriera di sub ricr./sport./tecn. fare una completa visita medica d'idoneità...
-...
-...
stefano64
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

gavno ha scritto:

Si, OK, va bene tutto, però io sta mezz'oretta ce l'ho messa...mo sta bottiglia di Primitivo di Manduria la devi caccia!

Ovviamente; come se fosse tua! Wink
Torna in cima
Coccobill
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora se vogliamo essere pragmatici suggerisco quattro contenitori da riempire come meglio credete.

1 - Preparazione teorica

2 - Adeguatezza fisica

3 - Autocontrollo

4 - Autodisciplina

Se siete d'accordo cominciate da dove volete.
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Sab Ott 18, 2008 12:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefano64

Citazione:
Siccome si era descritto, fino adesso, di come fosse bello, una volta, scendere in acqua "liberi", tra uno yuppi e un ahoooo, vedere tirare fuori dal cilindro "la missione" è stato completamente spiazzante.

Forse non è semplice, ma fra la "missione" e la subacquea esistono molte analogie... forse chiarissime per me, un po meno per altri. Dato che per alcuni è stato un esempio calzante... prova a rileggermi e lo troverai, forse meno spiazzante.

Citazione:
Non importa per quale motivo ti immergi... importa che VUOI farlo!.

Qui mi hai sintetizzato in maniera eccellente... grazie!

Citazione:
cosa importa indagare il perché ognuno e ciascuno scende in acqua?

Qui mi hai completamente frainteso! Forse mi sarò espresso male!
Non intendo assolutamente indagare i motivi per cui un sub scende in acqua, ci mancherebbe altro... intendo solo discriminare fra chi ha una MOTIVAZIONE VALIDA a scendere in acqua, e chi, invece, è stato CONVINTO a scendere in acqua (ad es. per motivi di marketing)! Credetemi, non è una posssibilità pellegrina, anzi! Avete idea di quanti bambini (under 14 anni) praticano sport pericolosi per compiacere le ambizioni del proprio genitore? Tanti... troppi!

Citazione:
Infine, via, questa cosa del privilegio, ... dai!
In senso ampio, sicuramente, per carità, è un privilegio essere tra quelli che amano il mare. e vi s'immergono, per la gratificazione che procura, ma nel contesto dell'intervento in parola, mancava solo il battesimo sul fiume Giordano.

Anche qui mi hai frainteso carissimo stefano64! Forse il motivo dell'equivoco non è nella mia ermeticità, ma nel concetto di privilegio che abbiamo tu ed io!
Forse, il tuo concetto di privilegio è legato ad un "diritto di nascita": io godo di un privilegio solo perchè mi è stato dato dall'alto! Vero, ad esempio, per lo stato di salute!
Il privilegio che io intendo, invece, è quello che si guadagna con il lavoro, l'impegno, il sacrificio, le rinunce ( il sudore e sangue a cui facevo riferimento)! Un brevetto di abilitazione all'attività subacquea è un privilegio! Un privilegio che si ottiene lavorando sodo, costantemente, rinunciando ad agi e rimboccandosi le maniche: cose che metti in campo se sei validamente motivato... o no?
Ma, se tu, ottieni il brevetto solo perchè hai pagato 350,00 euro è la stessa cosa? Non credo!
In tutta la tua onestà, carissimo Stefano64, quanti subacquei hai avuto modo di osservare che meritavano di veder bruciare, nella pubblica piazza il proprio brevetto?
E, sempre nella tua onestà, quante persone hai visto essere state respinte ad un corso sub?
Se cerchi e guardi, vedrai che esiste una forte discrepanza fra le due quantità!

Citazione:
s'intuisce una certa carica retorica, secondo la mia opinione, nei tuoi scritti

Non dolertene, spesso lo sono! Crying or Very sad Crying or Very sad Wink

Citazione:
non era certo per sminuirti o per mancanza di stima

Di questo sono certo! Very Happy Wink

Spero di essermi espresso meglio!
Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Comunicazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

Vai a: