Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
APPROFONDIMENTI
- 06-01-09 ||
ROBERTO DELAIDE E’ MORTO UCCISO DAL SUO REBREATHER
- 05-01-09 ||
ECCR 900 VOLTE PIU’ PERICOLOSO DEL CA!
- 04-01-09 ||
AUGURI DAL PRINCIPE ANDREA SCIRE' BORGHESE
- 31-12-08 ||
SOTT'ACQUA CON BABBO NATALE
- 29-12-08 ||
EDITORIALE DI FINE ANNO: IL VENTO IN POPPA
- 21-12-08 ||
RIEMERGE IL SOTTOMARINO J.V.BORGHESE
- 20-12-08 ||
DUE CUORI E UNA BARCA
- 30-11-08 ||
SEMPRE PIU' VICINI AL TAGLIO DEL NASTRO
- 25-11-08 ||
DECIMA SEMPRE
- 24-11-08 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
giulio75
Registrati oggi:
3
Registrati ieri:
6
Complessivo:
2092
Persone Online:
Visitatori:
10
Iscritti:
3
Nascosti:
3
Totale:
16
Online ora:
01:
siono
02:
Etos
03:
harada
Ultimi iscritti
giulio75
GAVSI
themagnifico
Steve
enzovideosub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
MA QUALE ONORE
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
,
5
,
6
,
7
,
8
Successivo
Indice del forum
->
Comunicazioni
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
grongo
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Ott 16, 2008 7:20 pm
Oggetto:
Ciao a tutti!
Ho l'impressione che stiamo andando fuori tema... avrebbe detto il mio insegnante di italiano!
Noi non dobbiamo scrivere una "legge sulla sicurezza"... dobbiamo scrivere una Costituzione! Mi spiego?
Il decalogo in oggetto, almeno per come lo sento, deve essere la "Madre" di tutto ciò che verrà dopo!
Un esempio: una legge costituzionale afferma che la salute è un diritto del cittadino... le leggi sulla sanità sono tante da essere raggruppate in un Testo Unico! Mi sono spiegato?
Dobbiamo cercare una guida unica che sia valida per chiunque e, ad ogni punto, possano poi corrispondere regole di comportamento più specifiche!
Al primo punto ho messo la motivazione che, Coccobil,argutamente, definisce l'origine del "voler fare", perchè alla base di tutto, indipendentemente da ciò che voglio ottenere!
Mi spiego con un altro esempio: tre ragazzi "decidono" di laurearsi in Medicina
il primo lo fa perchè, ardentemente desidera avere un ruolo sociale di prestigio ed ambisce ad una brillante carriera di clinico!
Il secondo lo fa perchè sente il desiderio di aiutare il prossimo... non è attratto dalla carriera, vuole solo partire a curare la gente in posti dove la sofferenza è grande... sa che il guadagno sarà misero, ma non gli importa!
Il terzo, lo fa perchè suo nonno e suo papà erano medici... in tutta onestà non gli frega na cippa di essere medico... ma lo fa perchè convinto dal contesto familiare!
Il primo ed il secondo, vogliono essere medici per scopi ben differenti, ma saranno dei "medici", perchè vogliono essere medici! Il terzo sarà solo un "laureato in medicina" (anche con ottimi voti): non avrebbe voluto fare il medico, è stato CONVINTO a fare il medico!
Da chi vi fareste curare voi?
Non importa per quale motivo ti immergi... importa che VUOI farlo!
Caro Gavno, i 9 mesi di piscinazza avrebbero scoraggiato i non motivati: questo è il filtro fisiologico!
Vuoi fare il sub? Ebbene sappi che sputerai sangue rischierai le palle, masticherai amaro e suderai sette camice, farai il portabombole ai membri del club, ecc.: VUOI ANCORA FARE IL SUB? SI? ALLORA DIMOSTRALO CON LA GAVETTA! E giù a lavorare sodo... diventare sub è un privilegio!
Purtroppo, una pletora di istruttori DEVE portare gente in acqua per pagarsi le spesette del proprio sport preferito! Quindi: se ogni membro del club porta due persone, allora facciamo un po di soldi per comprare il kit per la ricarica nitrox... tutti sotto a cercare di convincere amici e parenti a fare il corso! Gente che non vuole farlo perchè ha freddo? Si fa il corso in estate con una 7mm semistagna presa in prestito e immersioni limitate a non più di 8m al mare!
Trovate motivazioni a fare il sub? Che tipo di sub sarà?
spero di essere riuscito a spiegare perchè la motivazione è importante: si parte da lì a fare un Sub, indipendentemente dal fatto che farà il fotografo o il profondista o che so io...
Il secondo punto, imprescindibile, la CULTURA!
Senza cultura, cioè senza la conoscenza, non si possono fare scelte in libertà!
Esempio: se so che ci si immerge solo con il GAV e basta, dentro di me si forma la convinzione che quello sia il modo giusto, anzi l'unico modo giusto e, se qualche blasfemo afferma il contrario: peste lo colga! (qui ho pensato a te Gavno
)
Io devo sapere quante più cose possibili per essere libero nelle mie scelte! Non solo, dopo potremo discutere dove come quando è meglio usare il GAV, anzichè il GAB, oppure, anche, niente!
Spero di essere stato chiaro
Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
stefano64
Mozzo
Inviato: Gio Ott 16, 2008 9:25 pm
Oggetto:
grongo ha scritto:
Ciao a tutti!
(...)
(...)
... diventare sub è un privilegio!
Ti sei scordato: "Dio è con noi"
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Ott 16, 2008 10:30 pm
Oggetto: Scusa Frank
Scusa Frank,
potresti spiegarci che cosa e quali sono per te le vere immersioni?
Grazie
il dir
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Ott 16, 2008 10:40 pm
Oggetto: GOT MIT UNS
Citazione:
ma che cazzo stai dicendo?
Come si fa a scrivere una cosa come questa dopo un intervento come quello di grongo?
attendo lumi
il dir
WolWerine1970
Mozzo
Inviato: Gio Ott 16, 2008 11:03 pm
Oggetto:
grongo ha scritto:
Se io chiedo ad un medico qualunque a quale categoria appartiene... scommetto il mio culo vergine che la busta numero tre resta chiusa.
Ma da quello che si sente in giro, di buste numero tre ce ne sono eccome.
Ci si può solo augurare di aver fortuna, quindi, e trovarne uno bravo.
Ottimo esempio, comunque; calza praticamente a pennello anche per la subacquea.
Da quel che ho capito, sei medico. Chiaro che il discorso è generico e non personale, ci mancherebbe.
Poi... secondo me ti sei lasciato trasportare dalla passione nell'ultima parte del post.
Lo trovo "un filino" esagerato. Magari quando capirò la categoria di subacquei a cui ci si sta rivolgendo (ricreativi, sportivi, neofiti, con GAV, senza GAV, narcosi, esperti, "esperti", figoni, paleosub, modernsub..... troppi, non mi ci raccapezzo) forse lo troverò normale, ma per ora.... boh?
Ciao.
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Gio Ott 16, 2008 11:21 pm
Oggetto: Il mio culo
Scusa WolWerine1970 ch cosa ti fa pensare che ai lettori di
www.marescoop.com
interessino le condizioni del tuo buco del culo?
Citazione:
Se io chiedo ad un medico qualunque a quale categoria appartiene... scommetto il mio culo vergine che la busta numero tre resta chiusa.
Ecco, il tuo avatar e quel vergine per definire le condizioni del tuo buco del culo mi fanno un po' preoccupare.
Ci tengo a precisare che a
www.marescoop.com
sono bene accetti: omosessuali, migranti, musulmani, ebrei eccetera.
Indipendentemente dalle loro abitudini sessuali ci interessano le persone umane che lavorano per l'affermazione del bene.
il dir
WolWerine1970
Mozzo
Inviato: Ven Ott 17, 2008 6:41 am
Oggetto:
Capito, battuta non gradita.
Chiedo venia.
Credo però, a questo punto, che le persone veramente gradite qui, siano quelle che la pensano allo stresso modo.
Saluti.
stefano64
Mozzo
Inviato: Ven Ott 17, 2008 9:46 am
Oggetto: Re: GOT MIT UNS
delfinobianco ha scritto:
Citazione:
ma che cazzo stai dicendo?
Come si fa a scrivere una cosa come questa dopo un intervento come quello di grongo?
attendo lumi
il dir
E' stata la prima frase retorica che mi è venuta in mente tra quelle che grongo si è scordato di menzionare.
Ho trovato incomprensibile l'esempio del medico e la chiusura "da chi vi fareste curare voi".
Siccome si era descritto, fino adesso, di come fosse bello, una volta, scendere in acqua "liberi", tra uno yuppi e un ahoooo, vedere tirare fuori dal cilindro "la missione" è stato completamente spiazzante.
L'apologia della motivazione, poi, è ridimensionata dallo stesso autore, quando introduce la seconda parte dell'intervento, affermando il contrario di quello che aveva sostenuto:
Non importa per quale motivo ti immergi... importa che VUOI farlo!
.
E su questo sono perfettamente d'accordo; se si tratta di indicare un elenco di procedure operative o di abilità, funzionali all'immersione sicura, cosa importa indagare il perché
ognuno e ciascuno
scende in acqua?
Non si doveva tracciare una "Costituzione", cioè
una guida unica che sia valida per chiunque
?
Infine, via, questa cosa del privilegio, ... dai!
In senso ampio, sicuramente, per carità, è un privilegio essere tra quelli che amano il mare. e vi s'immergono, per la gratificazione che procura, ma nel contesto dell'intervento in parola, mancava solo il battesimo sul fiume Giordano.
Grongo, apprezzo molto tutti i tuoi interventi e le cose che dici; se ho evidenziato che s'intuisce una certa carica retorica, secondo la mia opinione, nei tuoi scritti, non era certo per sminuirti o per mancanza di stima, quanto la puntualizzazione che, se si deve individuare un'elenco di standard, credo sia bene rimanere quanto più possibile oggettivi nell'analisi.
Salve dir, ciao grongo.
Torna in cima
gavno
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Ott 17, 2008 10:24 am
Oggetto:
stefano64 ha scritto:
....Grazie. Se poi qualcuno di voi avesse qualche mezz'ora da perdere a spiegare le cose della subbaqqueria a uno che è arrivato l'altroieri, porto io la bottiglia che preferite voi
Si, OK, va bene tutto, però io sta mezz'oretta ce l'ho messa...mo sta bottiglia di Primitivo di Manduria la devi caccia!
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Ott 17, 2008 11:34 am
Oggetto: Re: Scusa Frank
Scusa Frank,
potresti spiegarci che cosa e quali sono per te le vere immersioni?
Grazie
il dir
Quelle fatte possibilmente fuori dalla piscina!
Non ridere, ho visto gente segnare sul libretto i giri di piscina con le bombole sulle spalle.
Credo che per rilasciare un brevetto di secondo grado si sarebbe dovuto come minimo far fare all'allievo una ventina di immersioni in contesti diversi, con esercizi in acque libere e non solo in piscina.
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Ott 17, 2008 11:45 am
Oggetto: Stefano 64
Citazione:
L'apologia della motivazione, poi, è ridimensionata dallo stesso autore, quando introduce la seconda parte dell'intervento, affermando il contrario di quello che aveva sostenuto: Non importa per quale motivo ti immergi... importa che VUOI farlo!.
E su questo sono perfettamente d'accordo; se si tratta di indicare un elenco di procedure operative o di abilità, funzionali all'immersione sicura, cosa importa indagare il perché ognuno e ciascuno scende in acqua?
Non si doveva tracciare una "Costituzione", cioè una guida unica che sia valida per chiunque?
grazie per la spiegazione, condivido l parte che ho riportato, dovrebbe essere un decalogo per l'immersione sportiva sicura e le motivazioni c'entrano assai poco.
Dobbiamo sottoscrivere dieci regole facili da ricordare che i subbi possano imparare a memoria.
Esempio: - se arrivi da un viaggio lungo immergiti il giorno successivo -, -se non ti senti in forma rinuncia, utilizza due erogatori separati quello di emergenza il migliore - non ti immergere in apnea a recuperare l'ancora dopo un immersione in ARA - eccetera
credo debba essere questo il concetto...
ciao
il dir
murena
Marinaio Scelto
Inviato: Ven Ott 17, 2008 2:21 pm
Oggetto: Re: Stefano 64
grazie per la spiegazione, condivido l parte che ho riportato, dovrebbe essere un decalogo per l'immersione sportiva sicura e le motivazioni c'entrano assai poco.
Dobbiamo sottoscrivere dieci regole facili da ricordare che i subbi possano imparare a memoria.
Esempio: - se arrivi da un viaggio lungo immergiti il giorno successivo -, -se non ti senti in forma rinuncia, utilizza due erogatori separati quello di emergenza il migliore - non ti immergere in apnea a recuperare l'ancora dopo un immersione in ARA - eccetera
credo debba essere questo il concetto...
ciao
il dir
Approvo.
Ci metteri pure: prima d'iniziar la carriera di sub ricr./sport./tecn. fare una completa visita medica d'idoneità...
-...
-...
Mozzo
Inviato: Ven Ott 17, 2008 7:13 pm
Oggetto:
gavno ha scritto:
Si, OK, va bene tutto, però io sta mezz'oretta ce l'ho messa...mo sta bottiglia di Primitivo di Manduria la devi caccia!
Ovviamente; come se fosse tua!
Torna in cima
Coccobill
Moderatore
Inviato: Ven Ott 17, 2008 9:23 pm
Oggetto:
Allora se vogliamo essere pragmatici suggerisco quattro contenitori da riempire come meglio credete.
1 - Preparazione teorica
2 - Adeguatezza fisica
3 - Autocontrollo
4 - Autodisciplina
Se siete d'accordo cominciate da dove volete.
Inviato: Sab Ott 18, 2008 12:42 am
Oggetto:
Ciao Stefano64
Citazione:
Siccome si era descritto, fino adesso, di come fosse bello, una volta, scendere in acqua "liberi", tra uno yuppi e un ahoooo, vedere tirare fuori dal cilindro "la missione" è stato completamente spiazzante.
Forse non è semplice, ma fra la "missione" e la subacquea esistono molte analogie... forse chiarissime per me, un po meno per altri. Dato che per alcuni è stato un esempio calzante... prova a rileggermi e lo troverai, forse meno spiazzante.
Citazione:
Non importa per quale motivo ti immergi... importa che VUOI farlo!.
Qui mi hai sintetizzato in maniera eccellente... grazie!
Citazione:
cosa importa indagare il perché ognuno e ciascuno scende in acqua?
Qui mi hai completamente frainteso! Forse mi sarò espresso male!
Non intendo assolutamente indagare i motivi per cui un sub scende in acqua, ci mancherebbe altro... intendo solo discriminare fra chi ha una MOTIVAZIONE VALIDA a scendere in acqua, e chi, invece, è stato CONVINTO a scendere in acqua (ad es. per motivi di marketing)! Credetemi, non è una posssibilità pellegrina, anzi! Avete idea di quanti bambini (under 14 anni) praticano sport pericolosi per compiacere le ambizioni del proprio genitore? Tanti... troppi!
Citazione:
Infine, via, questa cosa del privilegio, ... dai!
In senso ampio, sicuramente, per carità, è un privilegio essere tra quelli che amano il mare. e vi s'immergono, per la gratificazione che procura, ma nel contesto dell'intervento in parola, mancava solo il battesimo sul fiume Giordano.
Anche qui mi hai frainteso carissimo stefano64! Forse il motivo dell'equivoco non è nella mia ermeticità, ma nel concetto di privilegio che abbiamo tu ed io!
Forse, il tuo concetto di privilegio è legato ad un "diritto di nascita": io godo di un privilegio solo perchè mi è stato dato dall'alto! Vero, ad esempio, per lo stato di salute!
Il privilegio che io intendo, invece, è quello che si guadagna con il lavoro, l'impegno, il sacrificio, le rinunce ( il sudore e sangue a cui facevo riferimento)! Un brevetto di abilitazione all'attività subacquea è un privilegio! Un privilegio che si ottiene lavorando sodo, costantemente, rinunciando ad agi e rimboccandosi le maniche: cose che metti in campo se sei validamente motivato... o no?
Ma, se tu, ottieni il brevetto solo perchè hai pagato 350,00 euro è la stessa cosa? Non credo!
In tutta la tua onestà, carissimo Stefano64, quanti subacquei hai avuto modo di osservare che meritavano di veder bruciare, nella pubblica piazza il proprio brevetto?
E, sempre nella tua onestà, quante persone hai visto essere state respinte ad un corso sub?
Se cerchi e guardi, vedrai che esiste una forte discrepanza fra le due quantità!
Citazione:
s'intuisce una certa carica retorica, secondo la mia opinione, nei tuoi scritti
Non dolertene, spesso lo sono!
Citazione:
non era certo per sminuirti o per mancanza di stima
Di questo sono certo!
Spero di essermi espresso meglio!
Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Comunicazioni
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
,
5
,
6
,
7
,
8
Successivo
Pagina
6
di
8
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Livelli
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Conferenze
Vacanze Sub (e non)
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Foto / Video Subacquea
----------------
Tradizionale
Digitale