Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
LA DECOMPRESSIONE: QUI CASCA L'ASINO
- 10-11-08 ||
BAMBINI IMBOMBOLATI
- 09-11-08 ||
AMARCORD
- 07-11-08 ||
MARTIN LUTER KING VINCE LE ELEZIONI IN USA
- 05-11-08 ||
QUANTO VALE LA VITA DI UN SUBACQUEO SPORTIVO?
- 03-11-08 ||
CHE NE PENSATE DI QUESTO PROGRAMMA
- 28-10-08 ||
EDTC European Diving tecnology Committee
- 22-10-08 ||
GIUBBETTO AD ASSETTO BUCHER - GAB
- 19-10-08 ||
E' MORTO RAIMONDO BUCHER (Articolo recuperato ex 09/09/08)
- 15-10-08 ||
CON MOLTO DISPIACERE
- 13-10-08 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
fabry
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
2038
Persone Online:
Visitatori:
19
Iscritti:
2
Nascosti:
0
Totale:
21
Online ora:
01:
lucius
02:
falconero
Ultimi iscritti
fabry
mozzy
maksub
mariocol
massimo1970
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
MA QUALE ONORE
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
,
5
,
6
,
7
,
8
Successivo
Indice del forum
->
Comunicazioni
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
gavno
Marinaio Scelto
Inviato: Mer Ott 15, 2008 3:04 pm
Oggetto: ...i famosi passi avanti degli ultimi decenni....
Frank ha scritto:
...... mi piace però ricordare che ai tempi dei corsi da 8 mesi si prendeva un brevetto di secondo grado con DUE immersioni.
Capovolte, vestizioni, tutto perfetto, ma DUE sole immersioni?
Conosco gente che è arrivata ad essere istruttore FIPS con meno di venti immersioni, qualcuno con meno di dieci, solo per aver fatto "servizio" in piscina durante i corsi. Che vuol dire aver fatto il servo gratis tutti gli otto mesi dei corsi base.....
Ciao Frank.
All'epeca (alla Alberto Sordi) si diceva, tra federali, che queste erano le osservazioni "
da padista
"...fammi scherzare, dai!
Premesso che certamente qualche uscita in mare non avrebbe fatto male, il corso FIPS dell'epeca (quello di 8/9 mesi...praticamente una gravidanza) prevedeva tanta piscina, vorrei dire quasi esclusivamente piscina, per motivazioni che temo continuano a non essere comprese da molti (e non mi riferisco a Wolwerine1970), sicchè provo a spiegarlo:
Il mare - anche "solo" 10mt sotto (e lo ha scritto qualche sub medico anche ieri o l'altro ieri...mi sembra Jpaul...ma comunque c'è Grongo che spesso affronta questi argomenti) - non è il luogo più idoneo per scoprire che per quell'Allievo era meglio un'altro sport , o più semplicemente che deve ancora acquisire una certezza padronanza, acquaticità e tranquillità mentale (ecc. ecc.); è necessario scoprirlo in luoghi (la piscina) dove danni fisici l'Allievo non può autoaffliggerseli più di tanto.
Hai mai visto gente che da -15 / -20mt schizza verso la superfice per qualche qualsiasi fesseria; leggero affaticamento, disagio, acqua in maschera, rubinetto semiaperto, ecc. ecc.? Ti è capitato??
Prova - anche in queste ore - a dare un'occhiata a tutti coloro che stanno scrivendo su altri forum di subacquea riferendo di quel forte spavento, di quell'incidente (Civitavecchia es....
http://www.civonline.it/index.php?cmd=dettaglio&id_rec=69148&post_inter
...per leggere aspettate qualche secondo che sparisce la pubblicità), chi decide di vendere l'attrezzatura... dovuta a questa o quell'episodio...vedrai quante ne leggi!
Molte di quelle cose (non mi riferisco solo al fatto di Civitavecchia) NON succedono per inesperienza di mare, no, molte - purtroppo - potrebbero succedere anche dopo 50 o 100 immersioni andate bene, ma al primo contrattempo vero si scopre che NON SI SA GESTIRE MAGARI UN "SEMPLICE" AFFANNO ED IL TUTTO SI TRADUCE IN PANICO e vai poi col resto della frittata!
Orbene il Corso FIPS dell'epeca serviva a questo: selezionare, scremare, individuare gli abbisognosi, far acquisire tranquillità, padronanza, acquaticità, pieno possesso di quegli ELEMENTI ESSENZIALI che come mattoncini del Lego sono gli elementi fondamentali ed ineludibili, non altrettanto possono essere significative, per una serie di coincidente favorevoli, 10 o 20 immersioni fatte con la chioccia (Istruttore delle moderne didattiche americane) che tutto protegge e tutto evita.
Ieri ho citato Guido PFEIFFER (semprechè non lo ho citato correttamente ..) oggi sicuramente non sbaglio nel citare Marcello TOJA (
http://marescoop.com/ftopicp-225-.html#225
Mar Giu 08, 2004 11:35 am Oggetto: Il mio dinoapporto ):
"
...La presenza di tanti sbruffoni, è sicuremente determinata dalle scarsissime selezioni che vengono eseguite nei corsi attuali.
Ai tempi dei dinosauri, potevi pure essere uno sbruffone, ma restavi per tutta la vita
al recupero degli oggetti a 5 metri, oppure nell'esercizio della vestizione in apnea
, che era la porta finale per l'uso delle bombole, dopo circa sei mesi di addestramento.
Se non superavi quelle due fatidiche prove, non avevi il sospirato brevetto da subacqueo e/o sommozzatore che dir si voglia.
Così facendo c'erano sempre gli sbruffoni, ma almeno avevano un alto grado di acquaticità e una buona motivazione psicologica.
La subacquea per tutti ha portato l'appiattimento...
".
Ti assicuro, per diretta esperienza personale, che se riesci a superare QUEGLI ESERCIZI IN PISCINA (se ben fatti fare, spingendo quasi all'esasperazione, ti assicuro che in
piscina riesci a ricreare nell'allievo l'affanno ed anche stati vicini al panico
) ti sarai creato una serie di esperienze che un giorno ti aiuteranno a sbrogliare situazioni brutte sottacqua come se le avessi già vissute e superate.
Te lo devo direi io come mai non si fanno Corsi tipo quelli dell'epeca FIPS? Hai bisogno che ti dica io perché il Manuale Federale di allora è stato sostituito in FIPSAS con quelle cacatine di "Bolle" e "Bollicine" o come si chiamano?? Sicuramente non c'è bisogno...sono i famosi passi avanti degli ultimi decenni...si ma per i conti correnti dei soliti noti!!
P.S.: Secondo me fare il "
servo..GRATIS
" (ti riferivi all'aiuto bordo vasca dell'epeca) non sempre è una perdita di tempo: nei Centri Subacquei una volta non si era Clienti di tutto esigenti, ti facevano caricare in barca - anche se pagavi l'immersione - bomobole, cinture e di tutto dippiù, poi gli scherzi in mare/sott'acqua si sprecavano (chi ti toglieva la maschera d'improvviso, chi lentamente da dietro ti chiudeva la bombola...chi ha qualche anno quante te ne può racconatare di questi "benvenuti" al Centro Subacqueo...ah preciso questo solo ai "subbi"...le "subbe" erano coccolate e lodate, direi contese, dal primo giorno come Principesse...), ma si imparava - con umiltà e comunque con una base di idoneità e sicurezza/formazione verificata in piscina ....anche se non venivi pagato, anzi (bella invece oggi la didattica ricreativa dei DVD odierna...vero??)
Ciao.
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Ott 15, 2008 5:38 pm
Oggetto: Grongo sì
grongo sì,
accidenti sì, hai fatto centro, mi domandavo perché il mio entusiasmo è così diminuito nei confronti della subacquea, ora lo so.
La libertà, noi paleolitici abbiamo goduto di una libertà totale ed era fantastica.
Pensa che quando sono andato a fare il primo corso FIPS avevo alle spalle quindici anni di caccia in apnea e due anni d'immersioni fra i 30 e i 60 metri con un solo Royal Mistral. Non capivamo un cazzo di decompressione ma seguivamo pedestremente le indicazioni del mitico DCP della SOS di Torino.
Per chi non lo ricorda era un sistema a membrana permeabile che simulava l'assorbimento di azoto in funzione del tempo e della profondità.
Normalmente ne avevamo uno ogni due o tre subacquei.
Allora non esistevano i brevetti e non era assolutamente necessario averne uno. T'immergevi ovunque ti fosse venuto in mente, ancoravi la barca dove ti pareva e nessuno ti veniva a rompere le palle.
Sono stati tempi mitici, credo che si possano paragonare ai piloti che hanno volato sui biplani e agli attuali piloti di F.16.
Certo, chi ha volato su un F 86 aveva ancora lo spirito dei biplani, poi tutto è diventato tecnologico.
Piano di volo, comunicati radio, spazio aereo eccetera.
I fortunati dei biplani, mettevano in moto, decollavano e volavano ovunque riuscivano a mettere le ali. Nessuna regola, nessuna restrizione.
Cazzo, così c'immergevamo noi, dovunque riuscivamo a portare le pinne, nessuna regola nessuna restrizione.
Grongo...grazie, per un attimo mi hai fatto rivivere quei tempi e finalmente ho capito perché oggi la subacquea mi sta sulle palle.
Certo chi comincia ora trova tutto questo normale...regole, permessi, divingclub...mani composte e unite, in fila...
AAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHIOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Era l'urlo di disperazione del tirannosubex prima dell'estinzione.
Beh, mi hai dato la vaselina ed ora senti questa:
isola di Malta, secca dello spitfire, presente un relitto del famoso caccia inglese, io e max, lui poi diventa l'ing. Nebbiolo, RANA, tabelle ad ossigeno eccetera.
Siamo a venti metri, ci affacciamo da una specie di davanzale; sotto di noi una parete quasi verticale porta ai 60-70 metri, la visibilità è sconcertante, vediamo sotto delle razze volteggiare, delle enormi spugne gialle, branchi infiniti come nuvole di castagnole rosse, corvine, cernie, murene, gronghi, tutti si muovono laggiù come in una megalopoli subacquea.
L'acqua è talmente trasparente che pare non esserci, siamo nel 1974.
Ci guardiamo un attimo, siamo ambedue senza GAV, con un solo erogatore procapite il Royal Mistral monostadio, orologio, profondimetro, io solo ho un DCP della Sos.
Ci capiamo al volo e proprio in volo ci gettiamo. Non dimenticherò mai la libertà di quei momenti. Volteggiammo nel blu come alianti allargando le braccia e muovendoci come le mante.
Sembrava un sogno, l'uomo poteva volare nonostante le sue piccole ali atrofizzate. Leggeri come gabbiani giungemmo al fondo per poi iniziare una lenta risalita. Le bibombole sempre più scariche contribuivano ad aumentare la nostra leggerezza.
Che ricordi fantastici, che bella era la paleosubacquea!
ciao
il dir
ps. scusatemi ma a volte non ce la faccio proprio e grongo è uno che m'innesca. Parliamo tutti e due la stessa lingua e lui sa perfettamente che non improvviso, lo sa perché è un medico ed un subacqueo.
stefano64
Mozzo
Inviato: Mer Ott 15, 2008 8:27 pm
Oggetto:
Ho letto con avidità i contributi di tutti. Cosa posso dire ? Nulla! Ho notato, è vero, che si brevetta gente che si tuffa come se si fosse aperta una botola sotto il cesso mentre stavano cacando, ma sto imparando anche io e quindi sono uno dei legumi nel minestrone di ricreativi di cui parlate tanto male.
Sono sceso di corsa in garage, ma che sfiga ... la macchina del tempo è a fare la revisione e H.G. Wells non mi risponde al telefono per prestarmi la sua.
Trovo suggestivo ed estremamente istruttivo quello che avete scritto, ma ancora non leggo la
pars costruens
, o almeno esplicitamente, perché di insegnamenti tra le righe ce ne sono.
Io faccio il subacqueo qui e ora e voglio farlo bene e divertirmi, e non provateci nemmeno a dirmi che non è possibile, che tanto non ci credo.
Dopo il decalogo dei CCR, perché non fare un decalogo del sub contemporaneo ? Quali gli errori da evitare ? quali le trappole da riconoscere ? Qual'è l'autoanalisi da fare per verificare di essere onestamente pronti a fare quel che si sta per fare ?
Grazie. Se poi qualcuno di voi avesse qualche mezz'ora da perdere a spiegare le cose della subbaqqueria a uno che è arrivato l'altroieri, porto io la bottiglia che preferite voi
Torna in cima
murena
Marinaio Scelto
Inviato: Mer Ott 15, 2008 9:09 pm
Oggetto:
stefano64 ha scritto:
Ho letto con avidità i contributi di tutti
...
Grazie. Se poi qualcuno di voi avesse qualche mezz'ora da perdere a spiegare le cose della subbaqqueria a uno che è arrivato l'altroieri, porto io la bottiglia che preferite voi
...
Stefano, magari possiamo iniziare a parlare della ....narcosi d'azoto nei tuffi profondi ad aria? Un argomento così, a caso...
..Ah, anche lui era un cannellicchiaro, marchigiano, però pur sempre un cannelicchiaro della vecchia guardia!
Marinaio Scelto
Inviato: Mer Ott 15, 2008 9:49 pm
Oggetto:
stefano64 ha scritto:
.... perché non fare un decalogo del sub contemporaneo ? Quali gli errori da evitare ? quali le trappole da riconoscere ? Qual'è l'autoanalisi da fare per verificare di essere onestamente pronti a fare quel che si sta per fare ?
Ridendo e scherzando non è che Stefano64 l'ha messa giù poi così alla leggera, sta
pars costuens
la vuole esplicita, la macchina del tempo effettivamente manca e poi i sauri di varie ere non n'è che ne uscirebbero granch'è bene diversamente!
Murena - mi sembra di aver capito - propone di prenderla "a braccio", un' punto dopo l'altro, come vengono, patendo dalla Narcosi; fosse per me proprorrei di metterlo giù sotto dieci sintetici punti in ordine - più o meno - consecutivo/temporale di come si effettua un'immersione...ma anche la mia è una proposta....che si fa?
Si fa cadere la cosa come fosse un qualsiasi altro argomento??
Io, nel mio piccolo, il decalogo lo farei scrivere praticamente tutto da una sola persona (Sig.ra Civico, che - per chi non lo sapesse - faceva esattamente ed è stata sempre al fianco del Comandante in migliaia di immersioni a profondità per noi impensabili...peraltro consumando un ventesimo di quel che consuma un moderno subbo...già da questo avrebbe tantissimo da insegnarci) ma ovviamente non so se mai scriverà e ne avrà voglia, oppure servirebbe almeno un Coordinatore - un "direttore di orchestra" - che almeno scelga il metodo e selezioni cosa inserire nel decalogo e cosa no (magari in apposito nuovo topic) ...
Il Dir? Magari!
Se troopo impegnato il Dir allora un Moderatore ufficiale? magari quelli che noi ultimi arrivati abbiamo poco letto (ho visto che negli anni scorsi hanno scritto)...se ancora intervengono (e questo non lo so...Andrea che dici?) non vorrei scomodare alcuno...ma si parla di un Decalogo importante... ma COCCOBILL, per esempio...il CORSARO ? o chi altro?? (ovviamente occorre una figura autorevole..)
Secondo me - dopo tanto aver scritto (nel mio caso anche troppo) - una richista del genere non può cadere nel vuoto...sto decalogo a Stefano64 (e non solo) va dato!
Che dite?? Sauri e non, che pensate???
P.S.: per intanto parlo della bottiglia, che è cosa non secondaria: per quanto mi riguarda una cosa leggera, per niente narcotica, anche un Primitivo di Mandura può andar bene...
Signore (Ufficiale)
Inviato: Mer Ott 15, 2008 10:18 pm
Oggetto: Mah!
mah! Il decalogo per il sub moderno dobbiamo farlo tutti insieme.
Deve essere un sub della transizione dall'antico al moderno a buttare giù un traccia e poi ci lavoriamo.
Qui nessuno ha la verità in tasca, ma se ci diamo dentro riusciamo sicuramente ad isolare dieci regole fondamentali per un modernsub.
ciao
il dir
grongo
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Ott 16, 2008 1:00 am
Oggetto:
Ciao Dir!
Felice di averti "provocato"... sbottonarsi, qualche volta, fa bene a se ed agli altri!
Ho letto con attenzione ciò che hai scritto... è bello avere entusiasmo!
Bello è capirsi! Peccato che i soliti supersub, in ciò che hai scritto, leggeranno solo di immersioni pericolose, senza pianificazioni, in piena ignoranza ed incoscienza! Li vedo... scrolleranno la testa ed esclameranno: "e questo rompe i c......i con la sicurezza!!! Da che pulpito"!!!
Peccato che non riescano a vedere oltre il loro naso!
Non riescono a vedere una generazione di subacquei che, in totale libertà, senza obblighi alcuni, dopo anni di attività subacquea, spinti da un sano entusiasmo, decidono di crescere, di fare corsi e migliorarsi nella propria cultura, cercare di ridurre i rischi di una attività unica!
Non è la subacquea a stare sulle balle: è come hanno ridotto la subacquea che sta sulle balle!
Quel sano entusiasmo, viene sfruttato da imbonitori che ti dicono: "vieni... immergersi è facile e bello... vieni!" e, per dimostrarti che è così, ti prendono per mano, da subito, e ti portano a vedere un mondo che neppure immagini! Dopo l'aggancio, ti convincono a diventare subacqueo avanzato, tanto è facile: bastano altre cinque immersioni! Tu, entusiasta di tanta bellezza, ottenuta con tanta facilità, corri... corri e non vedi dove vai!!! Quanto entusiasmo nelle affermazioni, tanto argutamente osservate da Gavno, di pamercia quando comunica a tutti di essere OWD e di andare ad esplorare fondali esotici, stando ben attenta ad evitare "polipi con anelli blu" E quanta naturalezza, dopo meno di due anni, la stessa pamercia, con sufficienza comunica a tutti di "andare ad osservare relittini a 85m e risalita nel blu da 71m" e, celiando, definire le immersioni a 50m "immersioni nel bidè"!
Che rabbia! L'entusiasmo diviene così una trappola pericolosa per il giovane sub... Sì: l' entusiasmo, nobile spinta alla crescita dell'Uomo, usato contro l'Uomo stesso!!!!
Non invidio i giovani di oggi... siano subacquei, paracadutisti, tennisti o che altro, sono schiacciati da schemi corrotti, in balia di esperti imbonitori... privati della grinta necessaria per affrontare la vita!
Comunque sia, in un modo o in un altro, si cresce... l'importante è di crescere al meglio!
Un decalogo per i subacquei di oggi? Io, al primo punto, metterei "
motivazione
", al secondo metterei "
cultura
"
Voi cosa ne pensate?
Con stima e simpatia
Grongo
Torna in cima
murena
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Ott 16, 2008 5:01 am
Oggetto:
Proposta per il decalogo:
UNA "VERA" VISITA MADICA
, completa, con esami:
-otoiatrici;
-sull'apparato respiratorio;
-sull'apparato cardiaco (anche per verificare eventuale presenza di PFO);
-...
-...
-
-
.......
In questo campo, però, l'esperto sei tu, "grongo"
Moderatore
Inviato: Gio Ott 16, 2008 8:52 am
Oggetto:
Intanto grazie a Gavno per l'autorevolezza della quale mi investe.
Un decalogo...
Cioè dieci regole?
Sono scettico, lo ammetto.
Invece...
La "motivazione".
Intesa non come spinta "al fare" ma come origine del "voler fare".
Mi piace come spunto di riflessione, è da qui che si parte.
Il subacqueo "moderno" deve chiedersi proprio questo e lo deve fare senza confronto, in solitudine, alla ricerca della sua verità.
Per questo nel contesto delle attività subacquee il dibattito è così difficile, motivazioni diverse portano a percorsi eterogenei ed opinioni inevitabilmente divergenti.
Ho visto persone che traguardavano il tesserino da istruttore, altre commosse dallo spettacolo che la natura gli aveva offerto o chine sui libri di storia dopo aver visitato un relitto, altre ancora tronfie dall'indicazione del profondimetro.
Motivazioni diverse, obiettivi diversi, tragitti diversi.
E' come costringere persone con destinazioni differenti a prendere la medesima strada.
Inviato: Gio Ott 16, 2008 11:26 am
Oggetto:
murena ha scritto:
Stefano, magari possiamo iniziare a parlare della ....narcosi d'azoto nei tuffi profondi ad aria? Un argomento così, a caso...
A Murè, mo non t'allargare, che a darvi corda tra un po' mi raccontate che la terra è quadrata e il Sole ci gira attorno
Torna in cima
stefano64
Mozzo
Inviato: Gio Ott 16, 2008 11:41 am
Oggetto:
Coccobill ha scritto:
Invece...
La "motivazione".
Intesa non come spinta "al fare" ma come origine del "voler fare" (...)
Motivazioni diverse, obiettivi diversi, tragitti diversi (...)
E' come costringere persone con destinazioni differenti a prendere la medesima strada.
Ciao Coccobill, secondo me i termini della questione possono essere visti da una prospettiva diversa, anzi devono, proprio perché la discussione abbia un'utilità.
Nessuno, credo, pensa d'imporre un unico percorso a persone che perseguono obiettivi differenti.
Diverse mete, si raggiungono attraverso percorsi differenti, non ci piove.
In tutto questo, però, dei punti fermi si possono mettere.
Innanzitutto, perché prima che le varie strade del percorso subacqueo di ciascuno si diramino verso le varie specializzazioni (ma qui già usciamo dall'ambito ricreativo, se parliamo di grotte, relitti, etc), occorre pur sempre avere una base comune di nozioni teoriche e abilità pratiche, che tutti dovranno acquisire per iniziare.
Di poi, a mio parere le motivazioni rimangono in secondo piano: intendo che il "perché" e il "come" sono cose differenti.
Posso volere arrivare a 42 metri (limite delle immersioni ricreative, secondo Fipsas) per segnare una tacca sul profondimetro, per ammirare il pesce luna piuttosto che l'uovo di gattuccio, o perché voglio scrivere "ti amo" sulla sabbia, ma ciò non toglie che, in ogni caso, secondo prudenza, io ci debba arrivare e permanere seguendo determinate procedure, e solo se ho acquisito certe abilità o tot esperienza. Ecco il come.
Le motivazioni sono importanti, ma non so se costituiscono il nocciolo della questione.
Torna in cima
gavno
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Ott 16, 2008 11:44 am
Oggetto: Decalogo...
E' vero quanto scrive Coccobil (e ci mancherebbe altro) è anche vero che, tranne casi specifici ed attività subacquee/interessi particolari, in ambito RICREATIVO (..direi anche SPORTIVO...) ci sono cose definibili "errori" e possibilmente da evitare, senza tanti sofismi, (per qualsiasi motivazioni ti trovi sott'acqua) soprattutto se riferiti al rischio per la salute...
So di espormi, siate clementi (soprattutto GRONGO so che avrà a che dire a riguardo del punto 13....lo so...le microbolle, le microbolle...);
Ovviamente quanto segue senza alcuna presunzione, sono semplici proposte come hanno fatto altri o come altri ancora farebbero, non ho l'autorevolezza per far passare quanto segue se non che per miei suggerimenti (volutamente non dieci esatti ma qualcuno in più...insomma c'è da tagliare...temo vivamente per il punto 7!), ripeto sono proposte che Qualcuno più autorevole vaglierà (da considerare che mi sono io immerso solo e sempre in MARE, mai altrove):
1 - CONOSCI I TUOI LIMITI
, OLTRE NON ANDARE SE NON COL TEMPO E L'ESPERIENZA: NON FARE SCOMMESSE NE CON TE STESSO NE CON ALTRI, OVE NECESSARIO SAPPI RIFIUTARE/SALTARE L'IMMERSIONE.
2 - MANTIENITI SEMPRE NELLA CONDIZIONE PSICOFISICA PER POTER AFFRONTARE IN MOVIMENTO ALMENO
30" DI APNEA ED 120" IN STATICA
;
3 - USA SOLO TUA ATTREZZATURA PERSONALE
/NULLA AFFITTA; QUANDO TORNI A CASA RILAVA OGNI PARTE DELL'ATTREZZATURA, NON LIMITARTI AI LAVAGGI COLLETTIVI DEI DIVING;
4 - IN BARCA TIENI TUTTO RAGGRUPPATO
E POSSIBILMENTE IL PIU' POSSIBILE IN BORSA; APPENA CONCLUSA L'IMMERSIONE NON STAR A PARLARE PELO D'ACQUA MA RISALI SUBITO, RIMETTI A POSTO TUTTO IN BORSA, AIUTA GLI ALTRI A SALIRE IN BARCA, IN MODO CHE SE LA BARCA DEVE D'IMPROVVISO MANOVRARE LO POSSA FARE SENZA DOVER INUTILMENTE ATTENDERE E PERDERE MINUTI PREZIOSI.
5 - REPETITA IUVANT
, SOPRA E SOTTO L'ACQUA: NELLE COMUNICAZIONI PREIMMERSIONE ED IN IMMERSIONE NEI GESTI CON ALTRI SUBACQUEI; NON FIDATEVI DI UNA SOLA COMUNICAZIONE, E PER QUELLE FUORI DELL'ACQUA CHIEDETE CONFERMA RICEZIONE E COMPRENSIONE;
6 - NON IMPROVVISARE ALL'ULTIMO MOMENTO CONFIGURAZIONI NUOVE E MAI PROVATE
, OGNI EVOLUZIONE DEL PROPRIO STANDARD RAGIONALO E VERIFICALO ANTICIPATAMENTE, PARLANE CON CHI E' PIU' ESPERTO DI TE, METTINE A CONOSCENZA IL TUO COMPAGNO O GUIDA PRIMA DELL'IMMERSIONE SE PROVI PER LA PRIMA VOLTA QUALCOSA; SE UNA COSA SI ROMPE O COMUNQUE LA DEVI SOSTITUIRE COMPRALA IMMEDIATAMENTE E RIASSEMBLALA SUBITO CON LE ALTRE ATTREZZATURE, LASCIA SEMPRE LA BORSA COMPLETA DI TUTTO, NON CONTARE DI FARLO LA MATTINA DELL'IMMERSIONE;
7 - NON INDOSSARE/NON USARE IL GAV SOTTACQUA
, HAI I LITRI D'ARIA NEI POLMONI DA IMPARARE AD USARE PER AIUTARTI A MANTENERE IN'ASSETTO, IN MODO CONFORTEVOLE E SICURO; MANTIENITI LEGGERO (ZAVORRA), IDRODINAMICO ED ESSENZIALE; SOLO QUEL CHE NON HAI NON SI PUO' ROMPERE;
8 - ALL'OCCORRENZA IL GRUPPO
(BOMBOLA+EROGATORI)
DEVI POTERLO TOGLIERTELO CON IMMEDIATEZZA SOTTACQUA
(es. SCAPPUCCIAMENTO) SENZA INTRALCI (E SENZA FRONZOLI, GANCI, GANCETTI, SAGOLE E SAGOLINI), COSI' PURE POTERTI DISFARE DELLA CINTURA DI ZAVORRA;
9
- PORTA SEMPRE UNA SECONDA PICCOLA FONTE DI LUCE AL SEGUITO
;
10 - IN CASO DI IMMERSIONE COL DIVING NON METTERE IN DIFFICOLTA'
, SOPRA E SOTTO L'ACQUA,
LA GUIDA
, OVE NON INDISPENSABILE, ANCHE A SACRIFICIO DEL PIACERE COMPLESSIVO DELLA PROPRIA IMMERSIONE CON UN PO' DI ALTRUISMO E SENZA VOGLIA DI ESIBIRSI E PRIMEGGIARE O FINTE MODESTIE/PAVENTANDO PAURE INESISTENTI; LA GUIDA HA TANTO ED ALTRO DA FARE, PER TUTTI (EVITA DI FARE COMMENTI E DI GIUDICARLO ANCORA IN BARCA..).
11 - AFFRONTA OGNI FASE DELL'IMMERSIONE COME SE SCENDESSI IN SOLITARIA
; ANCHE L'ACCESSORIO (ES. ELETTRONICO) ED IL COMPAGNO O LA GUIDA DEVONO ESSERE CONSIDERATI COME OPZIONAL GRADITO MA NON PURTROPPO NON CERTO, FA COME SE MALAUGARATAMENTE POTREBBERO NON POTERTI AIUTARE IN CASO DI QUALCHE PROBLEMA;
12 - ANCHE SE USI IL COMPUTER PORTA COMUNQUE LE TABELLE OD IL REGOLO, E CON QUELLE CALCOLATI COMUNQUE MANUALMENTE, DA TABELLA, I TEMPI SOTT'ACQUA
, MAN MANO CHE IL PROFILO VARIA: TI POTRESTI ACCORGERE CHE - STRANAMENTE - STAI LI A GUARDARLE LE TABELLE MA NON RIESCI A CALCOLARE I TEMPI ...O NON TROVI I TUOI TEMPI E LA PROFONDITA'....E' UN SEGNALE NON EQUIVOCABILE....SI SALE ..E SUBITO!
13 - DA UN'IMMERSIONE FONDA, NELLO STACCARSI PER RISALIRE, NON STAR LI A TEDIARE PER I PRIMI METRI DAL FONDO...
CERTAMENTE SENZA ESAGERARE MA SE TI DEVI RALLENTARE UN PO' MEGLIO FARLO 10MT PIU' IN ALTO CHE CONTINUARE A STARE ANCORA ULTERIORI SECONDI COSI' FONDI;
14 - NON SENTIRTI OBBLIGATO A DIVENTARE ISTRUTTORE O FAR COLLEZIONE DI BREVETTI/DI PIU' DIDATTICHE
: DIFFIDA DEI COLLETTORI DI BREVETTI, SE LA SUBACQUEA NON E' IL TUO LAVORO MANTIENI CON LA STESSA UN RAPPORTO EQUILIBRATO-SENZA ESALTAZIONI ED ESASPERAZIONI; NEL MONDO DELLA SUBACQUEA IL PIU' DI COLORO CHE TI PROPONGONO QUALCOSA DI NUOVO NE TRAGGONO VANTAGGIO ECONOMICO: SII DIFFIDENTE, TIENINE CONTO, SI CURIOSO, VERIFICA, CHIEDI SPIEGAZIONE FINCHE' LA COSA NON TI E' CHIARA E LA CONDIVIDI.
Sottlineo quanto sopra IN AMBITO RICREATIVO/SPORTIVO, tutto il rispetto per chi con la subacqeua ci guadagna la pagnotta...quella è altra cosa, sicuramente anche loro avranno il loro decalogo vero, scritto o verbale certamente, magari ancora più restrittivo, li se sgarri so' ca*** !
Io non sono capace a farlo, ma magari - con l'aiuto di Andrea (webmaster) - si potrebbero singolarmente mettere a votazione (tipo sondaggio) per verificare quali sono le più condivise o meno (a questo punto però si potrebbe aprire una discussione sui limiti del sistema democratico...bah!....ma che il punto di vista di un neobrevettato vale quanto un COCCOBIL o CORSARO O DELFINOBIANCO? ...o le valutazioni "mediche" mie - non medico - "valgono" come quelle di GRONGO e JPAUL...io non penso...ari-boh)...sentiamo poi il Dir...
Comunque confido in una correzione, integrazione, aggiunta insomma prima valutazione (tipo matita rossa come a scuola...) di quanto sopra anzitutto da parte di COCCOBIL, se gli va, comunque Grazie.
P.S.: se poi anche gli OTS ci vogliono dare qualche consiglio a noi
ricreativi/sportivi, dal'alto della loro esperienza, integrare, modificare, ecc.
Grazie...siamo (almeno io sono) tutt'orecchie....
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Ott 16, 2008 12:00 pm
Oggetto:
stefano64 ha scritto:
A Murè, mo non t'allargare, che a darvi corda tra un po' mi raccontate che la terra è quadrata e il Sole ci gira attorno
...mai detto questo, anzi!
Mozzo
Inviato: Gio Ott 16, 2008 3:29 pm
Oggetto: Grazie
Grazie a Delfinobianco, per avermi fatto ricordare come sono stati affascinanti e piacevoli i due vecchi corsi FIPSAS (un mazzo così in piscina, ma che soddisfazione quando dopo qualche mese l'istruttore ti diceva "bene così, in acqua sei tranquillo").
E grazie a Gavno per il suo bel quattordecalogo (si può dire?) che credo tutti noi dovremmo imparare a memoria.
Chiamatemi Ismaele.Qualche anno fa,non importa sapere con precisione quanti,avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra,nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare,a vedere la parte del mondo ricoperta dalle acque
Torna in cima
Frank
Marinaio Scelto
Inviato: Gio Ott 16, 2008 7:19 pm
Oggetto: Re: ...i famosi passi avanti degli ultimi decenni....
gavno ha scritto:
Frank ha scritto:
...... mi piace però ricordare che ai tempi dei corsi da 8 mesi si prendeva un brevetto di secondo grado con DUE immersioni.
Capovolte, vestizioni, tutto perfetto, ma DUE sole immersioni?
Conosco gente che è arrivata ad essere istruttore FIPS con meno di venti immersioni, qualcuno con meno di dieci, solo per aver fatto "servizio" in piscina durante i corsi. Che vuol dire aver fatto il servo gratis tutti gli otto mesi dei corsi base.....
Ciao Frank.
All'epeca (alla Alberto Sordi) si diceva, tra federali, che queste erano le osservazioni "
da padista
"...fammi scherzare, dai!
(...)
Ciao.
Ho tagliato il quote per brevità.
Sia chiaro che io sono di quelli che ha fatto il corso di 8 mesi negli anni 70 e quindi un'idea ce l'ho, e non ho mai fatto corsi padi o equivalenti.
Detto questo prima di fare il corso sub ero un apneista (pescatore sub) quindi facevo già tutti gli esercizi necessari il primo giorno di corso, e posso dirti che erano esercizi alla portata di tutti e se uno non riusciva a farli era per carenze degli istruttori, basti ricordare che si parla di vestizione a 5 metri dove arrivi in capovolta senza pinneggiare, non a 15 metri...
Ho passato i primi mesi del corso a sperare mi mettessero una bombola sulla schiena per non schiattare di noia, e a controllarmi perché nessuno si accorgesse che facevo gli esercizi come un gioco... ma per fortuna c'erano due ragazze molto carine...
Io le pallonate, il panico, l'affanno, li ho visti molto più tra i piscinari FIPS che "scoprivano" finalmente il mare che tra gli "americani".
Quanto al servire in piscina, non era tanto un modo per imparare (il rapporto tra tempo impiegato e cose imparate era folle) quanto di guadagnarsi i brevetti successivi e altri benefici.
Se i corsi FIPS (ma anche FIAS) di trent'anni fa avessero previsto anche un po' di vere immersioni, prima di rilasciare il brevetto, sarebbero stati davvero perfetti.
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Comunicazioni
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
,
4
,
5
,
6
,
7
,
8
Successivo
Pagina
5
di
8
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Livelli
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Conferenze
Vacanze Sub (e non)
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Foto / Video Subacquea
----------------
Tradizionale
Digitale