Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
La mia millecinquecentesima immersione
- 20-08-08 ||
E' scomparso l'Ammiraglio Gino Birindelli
- 05-08-08 ||
ECCO ZUPERCOMPUTER SUB: GALILEO
- 25-07-08 ||
CINQUEMILIONISETTECENTOMILA EURO E PERDE ANCORA
- 04-07-08 ||
PRECISAZIONE DOVUTA
- 18-06-08 ||
REVOLUCION O MUERTE
- 15-06-08 ||
IO IL GATTO TU LA VOLPE E SIAMO IN SOCIETA'
- 11-06-08 ||
NOI BANDA DI FRATELLI
- 31-05-08 ||
TERZO RADUNO VELE LATINE ALLE GRAZIE
- 29-05-08 ||
VALUTATE VOI
- 27-05-08 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
gio1962
Registrati oggi:
2
Registrati ieri:
1
Complessivo:
1977
Persone Online:
Visitatori:
6
Iscritti:
2
Nascosti:
0
Totale:
8
Online ora:
01:
devitisugo
02:
saseno
Ultimi iscritti
gio1962
vsc
anemone
zante69
CapitoneSenzaRecchie
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
A -50 SENZA gav E SENZA piombi!
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
...
21
,
22
,
23
...
25
,
26
,
27
Successivo
Indice del forum
->
Ricreativa
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Ven Lug 18, 2008 1:38 pm
Oggetto: Si,
Si,
allora partiamo dal concetto che le scalate di sesto grado sono le più dure perché si tratta di salire lungo una parete verticale usando solo chiodi e corde. In pratica si è quasi costantemente o con mani e piedi infrattati nelle crepe della parete o appesi ai chiodi. Il sesto grado negativo è peggio poiché la parete non è più verticale ma inclinata all'indietro. Non esiste più la possibilità di sfruttare gli appigli, si lavora solo più con chiodi, corde e carrucole. Non ho trovato fotografie di alpinisti in sesto negativo, la ragione credo che sia che in quelle condizioni le foto non le fa più nessuno.
cerco di spiegartelo usando una
l
e una
/
, se tu ti poni a destra della "l" e la scali, sei sul sesto grado, se ti poni a destra dell'asta inclinata e cerchi di scalarla sei sul sesto negativo.
E' chiaro ora?
Poiché il corallo rosso teme la luce a causa delle micro alghe che lo soffocherebbero, cresce in pareti di sesto negativo subacquee.
Il sub che attacca una di quelle pareti, si trova con il mistral che scende a livello della bocca come scatola di riduzione, e anche più in basso, immaginiamolo quasi a pancia in su abbarbicato alla parete, il mistral in questo caso va in autoerogazione poiché rimane più in basso della bocca del sub. Spero di essermi spiegato. La funzionalità del mistral (monostadio) veniva influenzata dalla sua posizione rispetto alla bocca del subacqueo. Essendo montato sulla rubinetteria posteriore, il sub poteva tranquillamente mandarlo in autoerogazione girandosi a pancia in su.
ovviamente la situazione peggiore era quella dei sub che pinneggiano a pancia in giù.
In quelle condizioni il mistral manifesta le sue condizioni peggiori.
Un tempo eravamo molto meno sofistici di oggi, ci acconentavamo del mediocre funzionamento in condizioni normali, poiché sapevamo che laggiù, su quelle pareti, era unico ed insostituibile.
Ovviamente era anche una questione di prezzo/beneficio, allora non era costoso ed era facile da smontare e rimontare per revisioni interne.
Spero di essere stato chiaro.
ciao
il dir
valetudo
Mozzo
Inviato: Dom Lug 20, 2008 12:29 pm
Oggetto:
si,grazie per i chiarimenti.
cordiali saluti
Torna in cima
Marcily
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 21, 2008 11:58 am
Oggetto:
O adesso si che abbiamo capito cosa sia il sesto grado negativo!
Grazie Dir, ma chiediamo a GAVNO se va a 80 mt in assetto da sesto grado negativo o se le sue immersioni sono normali multilivello....
attendiamo notizie.
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 21, 2008 1:13 pm
Oggetto: lui
intanto lui ha un doppio stadio di riduzione posto nella scatola alle rubinetterie. Io il suo erogatore non lo conosco ma sono certo che avendo ambedue gli stadi di riduzione alle rubinetterie, ha le caratteristiche del mistral.
Potrebbe però essere meglio nelle immersioni comuni multilivello non avendo i problemi di stacco del mistral.
Un conto e ridurre da 200 bar a pressione ambiente, un conto da nove bar a pressione ambiente..!
ciao
il dir
Marcily
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 21, 2008 1:58 pm
Oggetto: Re: lui
delfinobianco ha scritto:
intanto lui ha un doppio stadio di riduzione posto nella scatola alle rubinetterie. Io il suo erogatore non lo conosco ma sono certo che avendo ambedue gli stadi di riduzione alle rubinetterie, ha le caratteristiche del mistral......
il dir
Lo credo anch'io ed è per questo che dico che nel 2008 usare un tale tipo di erogatore non ha senso!
Per quanto mi riguarda non ha senso neanche a 100 mt, ma questa è un'altra cosa, pochi sub vanno a quelle profondità.
MarenaSub
Nocchiero
Inviato: Lun Lug 21, 2008 2:14 pm
Oggetto:
Io attendo fiducioso che GAVNO ci dia una infarinatura sulla "Tecnica del controllo dell'assetto" , spero proprio che dopo 22pagine di post , quasi inutile , ci possa spiegare qualcosa in + rispetto ad ora .
Saluti
Davide
Marcily
Signore (Ufficiale)
Inviato: Lun Lug 21, 2008 2:24 pm
Oggetto:
Marena chiedi troppo!
MarenaSub
Nocchiero
Inviato: Lun Lug 21, 2008 2:51 pm
Oggetto:
Sia chiaro che la mia domanda NON E' IRONICA , ma è mossa da reale voglia di "Sapere e Conoscenza" . Sia chiaro che io sono fermamente convinto che GAVNO conosca tale tecnica e che non stia mentendo , d'altro canto è da quando faccio subacquea che ne sento parlare . Auspico però che sti "Baroni" della subacquea , invece di dare solo aria alla bocca per poi lamentarsi che le vecchie tecniche vengono facogitate dalle mode americane , ci descrivano tali tecniche in maniera + dettagliata . Fino a che la discussione rimane in questi termini è e sarà solo aria fritta .
Orco
Mozzo
Inviato: Lun Lug 21, 2008 3:15 pm
Oggetto:
Posso provare a suggerire la tecnica che hanno insegnato a me e che metto in pratica:
-si prende un sub con discreta acquaticità (= star bene in acqua) lo si immerge in una soluzione salina reperibile nelle coste italiane, attrezzato con muta, maschera, cintura,pinne ed altri orpelli che lo stesso sub ritiene indispensabili.
- si costringe il sub a svuotare l'eventuale aria intrappolata nella muta facendogli assumere la posizione verticale (testa in alto, pinne verso il fondo) e sollevando prima un braccio e dopo l'altro, far defluire l'aria dalla muta attraverso il manicotto del polso.
- sempre mantenedo il sub a bagno indossare il gruppo ara senza gav, e assicurasi che nella bombola sia presente la miscela respiratoria alla pressione di 50bar, se il subacqueo si presenta con la bombola carica svuotarla fino al raggiungimento dei 50 bar.
- osservare il sub nel suo stato di grazia, osservarne l'assetto a polmoni pieni, a volume di inspirazione normale ed a polmoni completamente vuoti (usare sub con apnea statica di almeno 5')
- aggiungere zavorra nella cintura (utilizzando zavorra confezionata in pesi diversi 2, 1, 0.5, 0.1 kg), in modo di poter osservare un assetto ad inspirazione normale che ponga il liquame in cui e immerso il sub a livello vetro maschera.
- una volta trovato l'assetto sopra descritto verificare che a polmoni completamente vuoti si affonda e a polmoni completamente pieni si tiene la testa completamente fuori dall'acqua.
- mandare a casa il sub perchè alla fine delle operazioni sopra menzionate è passata un'oretta.
- se proprio il sub insiste nel continuare, mandarlo a ricaricare la bombola e prepararsi par l'immersione.
- eseguire l'immersione con l'attrezzatura usata per determinare il giustoassetto. l'aggiunta di ammenicoli vari comporta il ripetersi delle operazioni.
- se le operazioni di "trova l'assetto" sono corrette appena immersi e dopo aver svuotato la muta dall'aria ci troveremo a dover pinneggiare leggermente per mantenere la testa fuori dall'acqua. Al segnale di immersione: capovolta e giù oppure come vi pare, spofondate.
- All'incirca dopo aver superato i 10 m dovremo compensare la riduzione di volume (e quindi di spinta) della muta con l'introduzione di un pò più di aria nei polmoni, l'operazione lle prime volte è un pò come dire.. strana, poi ci si abitua
- non è possibile mantenere le braccia conserte come fanno le superguide, infatti in profondità oltre i 40 m occorre talvolta utilizzare le mani a paletta per soffermarsi ad osservare quello che merita di essere visto ed evitare di sollevare sospensione.
- l'assetto viene garantito utilizzando i polmoni come compensatori di assetto e un lieve movimento di pinne e mani.Questo a qualunque quota, comprese quella decompressiva.
Saluti
Torna in cima
MarenaSub
Nocchiero
Inviato: Lun Lug 21, 2008 3:48 pm
Oggetto:
Orco , se posso correggerti io ho intuito che tale regolazione dell'assetto neutro a respirazione normale lo si fa a profondità deco media , diciamo sui -6 / -5m . Ho intuito quindi che ad inizio immersione saremo decisamente positivi salvo che dalla nostra abbiamo quei 150bar in + in bombola , circa 3Kg in + per un mono da 15l e quasi 4Kg per un bibo 10+10 . Questi Kg in + uniti ad una capovolta eseguita a regola d'arte ci permettono di vincere la positività iniziale . A fine immersione saremo neutri a quota deco per poi cominciare a diventare positivi appena cominciamo a risalire dalla quota deco fino in superfice . Tutta l'immersione sarà in condizione di negatività + o - accentuata in funzione della profondità raggiunta .....ed è qui che entra in gioco la "Tecnica di controllo assetto" eseguita con i polmoni . Ed è ciò che auspico ci venga spiegata un po' + dettagliatamente .
Saluti
Davide
gavno
Marinaio Scelto
Inviato: Lun Lug 21, 2008 4:02 pm
Oggetto:
Prendo atto che Marenasub mi da (bonariamente) ancora del reticente, gli chiedo solo di non ricacciare nuovamente calcoli di fisica o simili cose (per una trentina di anni migliaia di sub ci sono scesi.....e per anni da solo lo ha raccontato e spiegato assai meglio di me il Maestro Bucher):
Per MarenaSub gli faccio presente che ha sicuramente letto le 22 pagine di questo topic ma gli saranno sfuggiti molti dei miei interventi fra cui:
Lun Lug 07, 2008 11:27 am
:
"
Indossa una umida da apnea da 5mm (non mi dire che hai freddo...io sono l'uomo più freddoloso del mondo e non ne ho....a scuola ero sempre vicino al termosifone e devo essere stato l'unico essere umano ad aver indossato i mutandoni di lana militari, i cosidetti superpippo, durante la mia breve permanenza a Napoli d'inverno).
Evita - per questa prima volta - qualsiasi cosa può renderti positivo in qualche specifica parte del corpo: es. Usa i calzari da apnea (non scarpette a mo di anfibi) e pinne vere (quelle che se uno muove le gambe poi si muove realmente nell'acqua)...per stavolta faroni da stadio magari molto negativi...un ficcolo faretto, se lo hai.
NON USARE 6 CHILI DI ZAVORRA, PROVA CON DUE AL MASSIMO (ripeto non so come sei fatto fisicamente...)....se dici di voler scendere in queste condizioni con 6chili allora usando il Gav quanti ne usi...15??
All'inizio immersione DEVI FARE LA CAPOVOLTA CON ATTREZZATURA: la sai fare?
Non togliere alcuna zavorra sul fondo (ripeto NON), fatti la tua tranquilla immersione a -20 o giù di lì, e se la zavorra è più o meno giusta sarai quasi in assetto neutro, leggero come una farfalla (ora non riesco a spiegarti come equilibrare quel chiletto di troppo che potresti avere...ma stare un chilo negativo è una cosa che si è no te ne accorgi..al limite ti troverai leggermente con la testa verso l'altro e le pinne verso il basso...niente de ché...lo ho detto che ci vuole un bel numero di immersioni per imparare bene).
Per risalire NON SERVE (da -20mt) ALCUN SACCHETTO, BASTA LEGGERMENTE PINNEGGIARE (anzi vedrai che se esageri comincia a suonare i beep beep con la freccina in alto il profondimetro elettronico od il computer...non so cosa usi).
Arrivando da -10mt...poi -8mt rallentati ed avvicinati piano piano alla prima tappa di deco...(5mt?)
Pinneggiando tranquillamente arriverai alla cima, per ora afferrala, la "respirazione per l'affinamento dell'assetto" non è cosa da prima immersione, credimi.
"
Lun Lug 07, 2008 12:10 pm
:
"
A quale quota si diventa positivi dipende ovviamente dalla pesata iniziale ed anche da quanta aria Ti rimane in bombola: se scendi con un paio di chili di zavorra (con lo schienalino...senza gav) e lasci nel mono da 15lt un'ottantina di atmosfere a -5mt non hai problema a stare praticamente immobile in assetto neutro (più o meno)....a -6mt sarai ancora leggermente negativo ...a -4mt sarai leggermente positivo...mi insegni che fare la tappa di sicurezza mezzo metro su o giù si è mai fatto male alcuno
"
Mer, 16 Lug 2008 8:47 pm
"
....siete proprio sicuri, sicuri sicuri, che senza un Gav da 30lt non si scenda vero? sicuri che ben pesati e con buona acquaticità non scoprite che con un
paio di litrozzi d'aria
fareste quanto serve ?? No è! vabbè....)...
;
NON LO SCRITTO IN MANIERA CHIARA E NON UNIVOCA
CHE BASTANO UN PAIO DI LITRI D'ARIA DEI PROPRI POLPONI??, anziché stare a gonfiare/sgonfiare il Gav (pulsanti e fruste, valvole e varie, modi di immergersi a testa sopra, braccia tese, ecc. ecc.) si usano i Polmoni, una parte dei Polmoni, AL MASSIMO UN PAIO DI LITRI D'ARIA (per il più dell'immersione anche meno) ....ma UNA VOLTA APPRESO (e non è inizialmente facile) E' 'NA COSA FACILE ALLA PORTATA DI TUTTI...assai più divertente, in libertà, veloce ed idrodinamico.....
OVVIAMENTE SE SBAGLIO PESATA E MI METTO ADDOSSO ROBA INUTILE (o scendo a -100mt) IL DISCORSO NON LO AFFRONTO PERCHE' NON RIGUARDA LE MIE IMMERSIONI (ma il Maestro Bucher e tanti prima di me sono scesi anche laggiù!).
...mentre raccolgo quanto già scritto da me leggo quanto scritto da Orco...saltando la parte inziale direi che ci siamo (a parte che st'aria dalla muta io lo mai tolta e mai nessuno dei miei Istruttori/compagni di immersione antichi l'hanno mai tolta...) quando egli scrive "
ci troveremo a dover pinneggiare leggermente per mantenere la testa fuori dall'acqua. Al segnale di immersione: capovolta e giù oppure come vi pare, spofondate.
- All'incirca dopo aver superato i 10 m dovremo compensare la riduzione di volume (e quindi di spinta) della muta con l'introduzione di un pò più di aria nei polmoni, l'operazione che alle prime volte è un pò come dire.. strana, poi ci si abitua
- non è possibile mantenere le braccia conserte come fanno le superguide, infatti in profondità oltre i 40 m occorre talvolta utilizzare le mani a paletta per soffermarsi ad osservare quello che merita di essere visto ed evitare di sollevare sospensione.
- l'assetto viene garantito utilizzando i polmoni come compensatori di assetto e un lieve movimento di pinne e mani.Questo a qualunque quota, comprese quella decompressiva.
" (
correggo questa parte finale di Orco - per esperienza di OGNI MIA IMMERSIONE - solo relativamente alle mani che è tranquillamente possibile tenerle ferme
).
Speriamo che non mi venga dato ancora del reticente, anche grazie all'aiuto di Orco (se poi Orcavacca e soprattutto DelfinoBianco mi da anche lui una mano, grazie)
Marinaio Scelto
Inviato: Lun Lug 21, 2008 4:09 pm
Oggetto:
....preciso ancora Orco, sia mani che braccia non occorre necessariamente fare paletta.
Ciao
Nocchiero
Inviato: Lun Lug 21, 2008 4:16 pm
Oggetto:
E' proprio vero che discutere e capirsi su un forum è difficile . IO non ti do del reticente , o meglio ho capito ora , solo ora , che la tecnica è "tutta qui" in questa tua ultima paginetta . Scusami ma pensavo , supponevo che ci fosse non so quale tecnica di respirazione dietro a tutto il sistema , quando invece il sistema è nel "come" si va in acqua . Penso di averti definitivamente capito . Cosi , ora , tanto per dire , la tua maniera di rispondere comunque mi sta pesantemente sui coglioni , forse è per quello che ti provocavo dantoti del semi-bugiardo ? Rifletti , altrimenti rischi di essere come quel carabiniere che non ha accettato che facessi denuncia a fronte del furto della mia carta di credito perchè semplicemente non sapevo spiegargli come lo aveva potuto fare ......robe da non credere vero ? Comunque sempre massimo rispetto all'arma .
MarenaSub
Nocchiero
Inviato: Lun Lug 21, 2008 4:21 pm
Oggetto:
GAVNO se non ti senti particolarmente offeso dalla mia risposta mi dai conferma o smentita dell'attrezzatura che usi ?
1 Maschera
2 Umida 5mm
3 Pinne
4 Cintura con zavorra max 1 o 2 Kg
5 Bombola 15l o bibo 10+10
6 Un unico gruppo erogatore completo
7 Profondimero (o orologio sub)
8 no manometro perchè hai riserva ?
Attendo risposta se ne hai voglia
gavno
Marinaio Scelto
Inviato: Lun Lug 21, 2008 4:28 pm
Oggetto:
MarenaSub, guarda che prima di "
reticente
" ho scritto "
(BONARIAMENTE)
"
....sul mio modo di rispondere ....guarda che hai parlato tu per prima di "
aria fritta
"...."
dare aria alla bocca
".....ecc.ecc.
Lascia stare la denuncia di furto della carta di credito...ma io che c'entro? fermo restando che -
senza entrare nello specifico
(di cui non so) - quando vai a fare una Denuncia di Furto (hai parlato di Furto, art. 624/625 del Codice P. se ricordo bene, sono in Congedo dall'88...), e non di Smarrimento, di fronte hai un'Ufficiale di Polizia Giudiziaria il che vuol dire che il Suo compito NON E' semplicemente RICEVERE QUALSIASI COSA TU VOGLIA DIRE....cioè gli COMPETE ED E' UN SUO OBBLIGO ....inziare una prima verifica di quel che gli viene riferito (diversamente sarebbe stato previsto che basta a chiunque una bella autocertificazione in ogniuno asserisce quel che vuole....).
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Ricreativa
Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
...
21
,
22
,
23
...
25
,
26
,
27
Successivo
Pagina
22
di
27
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Livelli
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Conferenze
Vacanze Sub (e non)
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Foto / Video Subacquea
----------------
Tradizionale
Digitale