Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti RegistratiArea Prove Ammimistratori
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    CINQUEMILIONISETTECENTOMILA EURO E PERDE ANCORA - 04-07-08    ||    PRECISAZIONE DOVUTA - 18-06-08    ||    REVOLUCION O MUERTE - 15-06-08    ||    IO IL GATTO TU LA VOLPE E SIAMO IN SOCIETA' - 11-06-08    ||    NOI BANDA DI FRATELLI - 31-05-08    ||    TERZO RADUNO VELE LATINE ALLE GRAZIE - 29-05-08    ||    VALUTATE VOI - 27-05-08    ||    PROBLEMI DI MUTA - 17-05-08    ||    LA BOMBA ECOLOGICA - 05-05-08    ||    LA ''BONIFICA'' DELLA HAVEN - 01-05-08    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of paoletta paoletta
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 1927

Persone Online:
Visitatori: 9
Iscritti: 2
Nascosti: 0
Totale: 11

Online ora:
01: Check the profile of siono Send a quick private message to siono siono
02: Check the profile of devitisugo Send a quick private message to devitisugo devitisugo

Ultimi iscritti
   paoletta  serpiko  The_Navigator  Paco  splassh
  FORUM
Last 20 Forum Messages

Immersione Battello Milano
Last post by siono in Estrema (Tech) on Jul 20, 2008 at 10:20:59

Quale Torcia?
Last post by delfinobianco in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Jul 19, 2008 at 20:58:59

Corazzata Roma
Last post by delfinobianco in Relitti on Jul 19, 2008 at 20:47:48

A -50 SENZA gav E SENZA piombi!
Last post by delfinobianco in Ricreativa on Jul 18, 2008 at 13:38:58

Diving Club con sede a Genova cerca socio al 50%
Last post by serpiko in Cerco / Acquisto on Jul 17, 2008 at 15:31:01

massime ore d'acqua
Last post by acromion in OTS Filo Diretto on Jul 16, 2008 at 09:51:33

Tra poco 2000!
Last post by Marcily in Comunicazioni on Jul 16, 2008 at 09:39:03

C'è qualcuno all'Argentario?!!
Last post by Marcily in Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette on Jul 15, 2008 at 16:41:38

ricerca foto relitto
Last post by Paco in Relitti on Jul 15, 2008 at 14:09:40

ricerca foto relitto
Last post by Paco in Tradizionale on Jul 15, 2008 at 14:09:40

Week end lungo nel golfo di Cagliari
Last post by Marcily in Vacanze Sub (e non) on Jul 14, 2008 at 13:48:59

Computer o tabelle?
Last post by Marcily in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Jul 14, 2008 at 12:40:57

Perizoma o brasiliana?
Last post by Marcily in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Jul 14, 2008 at 09:55:50

Immersione in cisterna.
Last post by orcavacca in Ricreativa on Jul 13, 2008 at 12:54:36

Quale corso internazionale?
Last post by orcavacca in OTS Filo Diretto on Jul 12, 2008 at 21:38:57

Il Relitto di Faro ha finalmente un nome: BOWESFIELD
Last post by johnnydeep in Relitti on Jul 11, 2008 at 14:24:56

ABRUZZO:LAGO DI SCANNO (AQ)
Last post by murena in Lago on Jul 10, 2008 at 13:09:57

Pinne a scarpetta o pinne con cinghiolo?
Last post by murena in Impressioni d'uso: la parola ai sub on Jul 10, 2008 at 12:19:31

Torcia Halcyon Proteus HID 10 Vendo
Last post by Marcily in Vendo / Regalo on Jul 09, 2008 at 16:25:16

come si fa?
Last post by gavno in Manutenzione attrezzature on Jul 08, 2008 at 23:26:13

[ Marescoop.com ]
  Tce Informatica

TecnoEngineering

Pc Portatili, Desktop, Hardware, Audio, Video a prezzi stracciati Tutto per l'informatica

Offerte del mese:

Monitor AOC 17 lcd multimediale: 218.4 +iva 3 anni garanzia

Monitor YASHI 19 lcd multimediale: 270 +iva 3 anni garanzia

Pc Desktop:

P4 512mb Slim 80gb hd: 480 + iva

P4 1gb SLIM 80gb hd: 530 + iva

Preventivi

Ordini

TecnoEngineering

Tutto per l'informatica

Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Webmaster
  Spazio Libero

La tua pubblicità su marescoop.com?

Ottima idea!!!!

CONTATTACI

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - Quanti di voi ..........
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Quanti di voi ..........

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Apnea
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corsaro
Moderatore

MessaggioInviato: Gio Giu 10, 2004 9:48 pm    Oggetto: Quanti di voi .......... Rispondi citando

Quanti di voi praticano o hanno praticato la nobile arte dell'apnea?

tutti noi penso abbiamo iniziato ad andare in mare con maschera e pinne, un piccolo tubo con il sughero e giu a cercare conchiglie, alcuni hanno poi deciso di indossare le bombole altri di imbracciare un fucile altri ancora di fare apnea per il gusto di "guardarsi dentro" voi a che categoria appartenete??

parto io :

premetto che sono un professionista bombolaro oltre che fotografo e che faccio circa 1050 immersioni anno, quindi sentirmi parlare di apnea puo apparire strano, eppure Dio solo sa quanto amo questo sporte e quei "fulminati" che lo praticano.
mi permetto di usare questo aggettivo in quanto ho talmente tanti amici nelle fila dell'apnea internazionale che nessuno potrebbe leggerlo in modo provocatorio.
bene, quando sono stanco, scarico, quando ho voglia di staccare, non faccio altro che togliere le bombole indossare le mie pinne lunghe o la monopinna e mi faccio un tuffo com me stesso, senza limiti, senza profondimetro, voglio solo godere tutta l'acqua che mi scorre sulla pelle.....sensazione fantastica!!!
ecco, questo mi ricarica, mi rimette a nuovo per una nuova settimana da "bombolaro""

.........e voi??..

un abbraccio
Corsaro

p.s.: L'IMPORTANTE è AVERE SEMPRE UN COMPAGNO FIDATO E STARE LONTANO DAI PROPRI LIMITI ....INSOMMA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO!!
ho paura di fallire, ..ho paura della sovra o sotto esposizione, dei flash che non scattano, delle attrezzature che mi si inceppano, ho paura di non riuscire a fare degli scatti dove si veda la mia anima...(Doubilet)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Marco60
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

....diciamo che ho approcciato tardi le bombole per la mia fedeltà all'apnea anche se non la ho praticata mai a livello agonistico e della quale disciplina (ahimè) sono stato autodidatta perchè ho imparato prima ad immergermi che a leggere! Non scherzo. Ho avuto dalla prima volta che ho messo una maschera davanti agli occhi una profonda attrazione per il mondo sottomarino così che in età prescolare avevo già appreso la tecnica della compensazione perchè riuscivo già a compere da solo quei due metri che per l'età penso sia un primato invidiabile. D'altra parte avendo vissuto con genitori abituati al mare e pensavano che corressi meno rischi a stare a mollo che in asciutto. Così arrivato alla età di circa 12 anni anche la televisione si occupò di apnea riprendendo i record di Maiorca e mi appassionai talmente tanto che mi costruii anch'io una sorta di rudimentale slitta. Poi la cattiva informazione televisiva che mostrava Maiorca fare lunghe iperventilazioni ed il commento (criminale) che era una tecnica per prolungare la permanenza senza dire una parola dei rischi, inaugurarono un periodo di superlavoro per il mio angelo custode. Mio non occasionale compagno di simili misfatti, un caro amico che poi giocherà anche i serie A nella pallanuoto, è stato il mio primo allievo a cui ho impartito lezioni di iperventilazione forzata.
Non ho mai sondato i miei limiti, una volta per recuperare un ancora sul fondo, confidando che vi fossero solo quattordici metri, scesi e legai il una cima alla catena spezzata. Durante lì'immersione ebbi l'impressione che fosse stata più lunga delle solite, a bordo accesi l'ecoscandaglio e mi accorsi con sorpresa che i metri erano poco più di venti. Se l'avessi saputo prima avrei detto che per quanto mi riguardava l'ancora sarebbe diventata un arredo permanente del fondale. Scoprii così che i limiti che ci diamo in questa nobile disciplina sono soprattutto mentali.
Ora sono stelle CMAS e assisto gli allievi dei corsi, questa didattica che prevede ancora, come ai vecchi tempi, un marcato approccio apneistico. Seguo gli allievi negli esercizi senza che nessuno mai mi abbia fatto da maestro e questi pensano chissà quali corsi abbia fatto e si sorprendono con che naturalezza faccia certi esercizi che loro intendono come difficoltosi.
Ancora la pratico non spesso quando vorrei ...ma tanto tanto volentieri!!!!!
Torna in cima
Corsaro
Moderatore

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy
Marco che dire ...da autodidatta ti è andata bene, io non mi stanchero di dire ai giovani di praticare corsi e istruttori di apnea capaci e seri, l'apnea puo essere molto pericolosa (come del resto hai raccontato tu sulla tecnica dell'iperventilazione PERICOLOSISSIMA!!)QUINDI AIUTIAMO I RAGAZZI A CRESCERE BENE COME STAI FACENDO TU NEI TUOI CORSI.
INSEGNAMO A IMMERGERSI SEMPRE CON UN COMPAGNO E A NON STRAFARE!

A ltri amici che hanno esperienze apneistiche qui nel forum??
ho paura di fallire, ..ho paura della sovra o sotto esposizione, dei flash che non scattano, delle attrezzature che mi si inceppano, ho paura di non riuscire a fare degli scatti dove si veda la mia anima...(Doubilet)
Torna in cima
andrea
Webmaster

MessaggioInviato: Ven Giu 11, 2004 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
penso che più o meno tutti coloro che "vanno" sott'acqua un contatto con l'apnea lo abbiano avuto. Magari non in maniera così entusiasmante come Marco, o professionale come te, ma spesso (per fortuna) è uno dei primi approcci al mondo sommerso.
Anche io ho iniziato così, al mare proprio nella stessa località dove abiti (pensa che rischi hai corso.............).
Ho iniziato a nuotare da piccolino grazie ai miei genitori che mi hanno dato la possibilità di frequentare i corsi e poi almeno una sera alla settimana ero sempre nell'acqua e poi in estate al mare avevo tutta una serie di esercizi e invenzioni per provare a resistere in apnea.
Nella piscina di un vicino facevamo a gara a chi riusciva a stare sdraiato sul fondo a tre metri, seduto, fare la mitica vasca in apnea e alle volte tentare il ritorno. Senza strane teorie e invenzioni.
E poi autocostruire uno snorkel lungo tre metri con il tubo in plastica fregato agli operai dell'Enel e scoprire che non arrivava aria (il perchè fisico scoperto solo anni dopo..........), costruire bombole rudimentali con una scatola di plastica vuota sistemata sulla schiena e con due corrugati (sempre tubi per elettricità), non servivano a nulla però............
E andare al mare a prender le stelle marine seguendo la cima dell'ancora dei motoscafi ancorati davanti ai campeggi e scoprire che i metri erano molto più di tre!!!

Poi sono venute le bombole, i corsi, e tutto il resto, ma appena trovate mi sono comperato un bel paio di pinne da apnea Cressi (ora mi dicono non le producono più) e ho provato anche una gara di pesca in apnea zona Bonassola in novembre e dopo tre ore e mezza in acqua con la muta umida (non da apnea) ne ho apprezzato il fascino e il silenzio e il contatto con il mare.
Premetto: nella gara non ho preso un bel niente, perchè preferisco vederli i pesci.........

Però con le bombole mi perdo a vedere i relitti e in più per l'apnea non ho l'allenamento necessario, però è vero quanto dici tu, se ti vuoi ricaricare, rilassarti e forse anche, aggiungo io, ritrovare te stesso una bella nuotata in apnea è il massimo.
Forse perchè con l'apnea non si corre, non ci sono alchimie strane, ma ci sei solo tu e il tuo fisico e barare non serve, anzi............

Ciao
Andrea Very Happy Very Happy
cesare
Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Gio Lug 15, 2004 11:51 pm    Oggetto: apnea Rispondi citando

per me è sta per molti anni l'unico modo per immergermi visto che le bombole mi erano proibite in famiglia causa decesso di un cugino negli anni 70.sono autodidatta all'antica(ho cominciato pulendo carene dei pescherecci a ge pra e proseguito a raccogliere muscoli sull'allora costruenda ma ferma per molti anni diga foranea di ge voltri.avevo ai tempi apnee rispettabili sui 4 minuti e 30 ma oggi debosciato come sono dopo yoga zen e autoipnosi supero a malapena i due minuti.però sempre grande passione per me soprattutto il contatto con l'acqua
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
cesare
Nostromo
Nostromo

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2004 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

eh eh mi sto allenando e tornando quasi un apneista mediocre soprattutto riesco a esserein pace con me stesso e a godermi il glu glu glu con tempi rispettabili non avendo muta e pesi e quote pian piano in aumento.è una libidine
Torna in cima
Desirion
Marinaio
Marinaio

MessaggioInviato: Sab Ago 28, 2004 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si... verissimo.
Vorrei dare il mio piccolo contributo indicando che effettivamente in mare la CALMA è la virtù dei forti e degli apneisti.

Sicuramente la pace interiore ha un ruolo chiave nella disciplina dell'apnea.
Aiuta ad entrare a far parte del mondo marino.

E non mi stupirebbe più di tanto scoprire che a tutti gli effetti anche con le bombole la storia è la stessa. Rolling Eyes
cesare76
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Dom Apr 27, 2008 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'apnea è il modo + naturale di andare sott'acqua, la pesca in apnea è l'applicazione all'apnea della tecnica di caccia e il modo + completo per conoscere dall'interno il mondo sommerso! L'apnea (quella seria nn le barzellette dei corsi open) deve essere il punto di partenza della formazione di ogni subacqueo con le bombole...purtroppo questo pochissime volte succede.

Cesare, pescatore in apnea e subacqueo ara Cool
denny
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi io ho brevetto di apnea e SSI.
mica mi potete dire quali attrezzi occorrono per fare la pesca in apnea?ciò che pesco dove lo metto quando sono in acqua?
e quanto potrei spendere?
grazie e buona estate 2008
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2008 5:59 pm    Oggetto: La pesca in apnea Rispondi citando

Per pescare in apnea,
occorrono alcune cose:
1) un buon grado di acquaticità
2) una muta da tre millimetri molto elastica (c'è chi ne mette due una sull'altra)
3) un fucile (consiglierei un arbalete per la pesca all'aspetto, un pneumatico per la pesca in tana)
4)una grande passione.

consigli: non guardare la preda...i pesci sono sensitivi

quanto costa: beh ragazzo mio quelli sono c....i tuoi

il dir

ps. chi ti scrive ha passato i suoi primi 24 anni a pescare in apnea è stato uno dei periodi più belli della mia vita in mare
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Apnea Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: