Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
COMUNICATO IMPORTANTE
- 21-03-16 ||
DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO
- 13-02-16 ||
- 28-11-15 ||
HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE
- 16-05-15 ||
GLI OCCHI DEL MARE
- 08-04-15 ||
LA STORIA INFINITA
- 07-04-15 ||
oggi faccio 66 anni
- 21-09-14 ||
CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO
- 12-11-13 ||
LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO
- 09-10-13 ||
UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE
- 08-10-13 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
antonio
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
0
Complessivo:
3691
Persone Online:
Visitatori:
90
Iscritti:
0
Nascosti:
0
Totale:
90
Ultimi iscritti
antonio
+++
Andre88
nik94
zose
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Campagna prevenzione incidenti da elica
Indice del forum
->
Leggi Decreti Disposizioni
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
Marco60
Moderatore
Registrato: Jun 01, 2004
Messaggi: 457
Località: Livorno
Inviato: Mar Ago 03, 2004 7:26 am
Oggetto: Campagna prevenzione incidenti da elica
Mi preme portarvi a conoscenza di questa lettera inviatami dal DAN
Caro amico/a sub,
quante volte, mentre eri in immersione, hai sentito il rumore di un’imbarcazione pericolosamente vicino malgrado l’impiego del pallone di segnalazione?
Ogni anno si registrano casi di subacquei travolti dalle eliche di barche che transitano nei pressi dei siti di immersione, incuranti delle boe e delle bandiere “segnasub” e molto più numerosi sono i casi di incidente appena sfiorato.
Il DAN Europe, che da anni è impegnato a promuovere una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sugli incidenti da elica, ti propone di partecipare all’iniziativa:
aiutaci a diffondere il più possibile il nostro messaggio di sicurezza, indicandoci giornali, riviste, organizzazioni, siti internet, trasmissioni televisive che possano essere coinvolti nella campagna di prevenzione
richiedi i nostri adesivi (sono gratuiti) ed attaccali nei luoghi più idonei
inviaci la scheda di segnalazione in caso di mancato rispetto della regola della distanza (puoi riportare anche casi accaduti negli anni passati).
Troverai il materiale informativo e le schede da compilare al seguante indirizzo
https://www.daneurope.org/safety_programs.htm
La consapevolezza e la prudenza di chi è alla guida di un natante sono la nostra unica speranza per un mare più sicuro per tutti!
Contiamo su di te!
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Registrato: Apr 03, 2004
Messaggi: 3801
Località: La Spezia
Inviato: Mar Ago 03, 2004 7:49 am
Oggetto: Una nobile iniziativa
Una nobile iniziativa,
ma funzionerà?
Osservando ciò che succede in mare tutti i giorni, potrebbe ottenere lo stesso effetto di un impacco di acqua calda su una gamba di legno.
Grassi riccastri, ex qualche cosa, pilotano grossi "ferri da stiro", esclusivamente per portare la "matrioska" bionda e puttanesca, verso una rada dove poter ballare e...intrallazzare.
L'alta velocità è d'obblico per dare un senso a tutto quel dispendio di carburante, migliaia di cavalli, lo stipendio di un operaio solo per una accelerata. Sentiranno questi signori il richiamo del DAN?
Mah!
Edmond
_________________
Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio.
Torna in cima
andrea
Signore (Ufficiale)
Registrato: Feb 21, 2004
Messaggi: 1898
Località: Il web
Inviato: Mar Ago 03, 2004 8:12 am
Oggetto:
Ragazzi, tanto per restare in tema
vi segnalo anche una iniziativa simile dell'Anis
http://www.anissub.com/homem.htm
cliccate sul manifesto "Avviso ai naviganti", si può anche scaricare il poster in formato pdf.
Speriamo che tutti gli sforzi riescano a qualcosa!!!
Andrea
Torna in cima
Marco60
Moderatore
Registrato: Jun 01, 2004
Messaggi: 457
Località: Livorno
Inviato: Mar Ago 03, 2004 8:51 am
Oggetto:
"..non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire" diceva uno che la sapeva lunga. Ma penso che se si riesce solo a salvare una vita, una vita sola, vale la pena. Il rischio più grosso io l'ho corso proprio, stupitevi, dalle barche dei diving. Una volta ho rischiato di beccarmi un'ancorata sul capo mentre ero immerso. Un'altra volta la cima della boa è stata strappata dall'elica e buon per il mio compagno, che non se lo era fissata addosso come buona norma vuole, se no la decompressione la faceva bene, sì! Mi ricordo sempre che beccammo il propietario con le mani nella marmellata mentre a terra cercava di liberare l'elica dalla matassa.
Per delfinobianco: quelli che te chiami propriamente "ferri da stiro" io usando un felice neologismo coniato da un mio amico gli chiamo "raspamota", vedendo gli effetti che le loro potenti eliche producono nelle tranquille acque dei porti turistici.
Torna in cima
Desirion
Marinaio
Registrato: Jul 24, 2004
Messaggi: 93
Località: Torino
Inviato: Lun Ago 09, 2004 4:45 am
Oggetto:
E' inutile, richiami ... controrichiami...
non serve a niente.
I Domenichini, ciula-matrioske e figli di papà vari si fanno una sola domanda quando montano a bordo dei loro ferri da stiro...
"Ma se questo è il volante... dove cacchio sta il pedale dell'acceleratore??"
hehehe... poverini, tanti soldi spesi solo per fare sempre le stesse cose...
_________________
Sono nato libero e libero voglio restare. Realizzerò tutti i miei sogni tranne l'ultimo...
Torna in cima
acromion
Marinaio Scelto
Registrato: Mar 26, 2006
Messaggi: 230
Località: cagliari
Inviato: Mer Gen 24, 2007 12:25 pm
Oggetto:
vorrei fare una domanda inerente al tema...
la legge prevedente che i natanti non possano avvicinarsi + di 300mt ad una zona balneare(così mi ricordo)
dunque..se io entro i 300mt stò facendo un bagno con la muta ...faccio anche un pò di apnea etc...devo cmq avere un pallone di segnalazione?
fermo restando che male non fà averlo vorrei capire se,in un ipotetico contenzioso,entro i 300mt anche chi non fà subacquea ma apnea deve esser munito di pallone?....
grazie
Torna in cima
makalu1
Nostromo
Registrato: Mar 04, 2007
Messaggi: 764
Località: bologna
Inviato: Dom Mag 06, 2007 4:52 pm
Oggetto:
Citazione:
Una nobile iniziativa,
ma funzionerà?
l'unica iniziativa che funziona e' il ritiro dell'imbarcazione e vendita all' asta e un bel cesto di corriandoli con la patente nautica.
sono stra incazzato sentite cosa mi e' capitato sabato 28 aprile alle formiche di grosseto.
Siamo andati la' con un gommone di un amico. ormeggiamo, attenti alle bandierine e e alle boe di segnalazione che ce ne stava solo una a quasi 300m da noi con tanto di barca sopra.
iniziamo a preparare, arrivano altre 2 barche di sub una era di un diving, ormeggiano correttamente come si deve fare quando c'e' qualcuno in acqua.
Mi preparo, intanto anche sulle altre barche inizia a scendere, in immersione la gente, finalmente scendo io con tanto di bombole deco e "maiale".
Sono li' che sto per finire tutte le sistemazioni, bhe non mi vedo arrivare tra me e un altra barca di sub, (ci saranno state 50 persone in acqua e boe varie in giro, compreso la mia, ) un motoscafo a motore di circa 70 piedi, con una velocita' stimata intorno ai 5 nodi, e questo sara' stato a 10m da me.
Inizio a sbraitare la vena del collo ingrossata gli ho detto al tizio che era sulla delfiniera a pronto a far scendere l'ancora: " non conosci che cazzo vogliono dire quelle bandiere rosse con la riga bianca che sventolano intorno a te?" questo idiota mi risponde, :"ma sto solo cercando un ormeggio, faccio in un attimo"
Io incazzato piu' che mai mi tolgo la roba di dosso, la aggangio ad una cima, e salgo sul gommone, comincio a sbraitare selvaggiamente, con tanto di offese, e minacce, questo era a circa 20m dal nostro gommone e non ci ha cagati nemmeno di striscio.
Chiamo la capitaneria al cellulare, e questi attaccano una tiritera, mi chiedono se ora e' fermo (intanto ha ormeggiato) e se ci sta immediato pericolo.
Rispondo certoe che non che ora e' fermo e si mette a pranzare non ci sta nessun pericolo, ma fino a pochi minuti prima c'era eccome che c'era.
Questi, mi rispondono che devo portare pazienza,e che purtroppo ci molti marinai che non conoscono il codice di navigazione.
Per finirla ho lasciato la targa della barca ma non sono nemmeno venuti a vedere.
Il gruppetto di speudo marinai, tutti ragazzotti sui 30 anni, che non si sono scomposti , ed hanno fatto finta di nulla contro di noi che imprecavamo, si e' messo a pranzare, po per digerire, un imbecille, ha preso il tender, con tanto di sedile e ruota e motore da 40 hd ed e' partito a velocita' massima a scorazzare tra le barche come se fosse su un go kart.
roba da matti, con gente del genere in mare, per forza ci sono i morti.
Male che vada uno che si permette una barca del genere, paga un multa, al massimo va in tribunale tanto il reato per essere giudicato fa tempo ad andare in prescrizione, o casomai patteggia la pena, tantoha tanti di quei soldi che si sente invincibile ed eterno
_________________
marco zanini
Torna in cima
docfox
Mozzo
Registrato: May 26, 2007
Messaggi: 7
Località: Lago di Bolsena
Inviato: Mar Mag 29, 2007 3:44 pm
Oggetto:
Concordo pienamente con tutto quello che avete scritto, comunque io ho aderito alla campagna del DAN e l'anno scorso ho distribuito e appiccicato gli adesivi che mi hanno spedito in tutti i porti e gli ormeggi che abbiamo sul lago, forse qualcuno dei marinai della domenica ci ha fattocaso e magari se lo ricorderà. Secondo me, anche se con scarsi risultati, dobbiamo fare di tutto per tutelarci.
_________________
Fabrizio
----------
Alcuni dei grandi momenti nascono dal fatto che, casualmente, hai girato l'angolo e semplicemente sei lì, ci sei.
Susan Meiselas ( fotografa)
Torna in cima
SubSelvaggio
Marinaio Scelto
Registrato: May 05, 2006
Messaggi: 123
Località: Padova
Inviato: Mar Mag 29, 2007 4:21 pm
Oggetto:
Mi sembra di ricordare che l'anno scorso è andata un pò meglio a parte un paio di casi che, come si suol dire, se la sono anche cercata.
Forse la campagna è servita o forse gli insulti del dir hanno fatto effetto!?
_________________
La Vita è legata ad un Respiro. R.Z.
www.upndown.org
Torna in cima
poetazzo
Marinaio Scelto
Registrato: Jan 15, 2006
Messaggi: 113
Inviato: Mar Mag 29, 2007 11:30 pm
Oggetto:
SubSelvaggio ha scritto:
M
Forse la campagna è servita o forse gli insulti del dir hanno fatto effetto!?
se vedi le foto del mio post nella sezione ricreativa di ricrederai... a calafuria intorno ai sub c'era un peschereccio con tanto di reti
Torna in cima
SubSelvaggio
Marinaio Scelto
Registrato: May 05, 2006
Messaggi: 123
Località: Padova
Inviato: Mer Mag 30, 2007 7:25 am
Oggetto:
poetazzo ha scritto:
se vedi le foto del mio post nella sezione ricreativa di ricrederai... a calafuria intorno ai sub c'era un peschereccio con tanto di reti
Purtroppo la mamma degli imbecilli è sempre incinta, questa non è una novità.
Il mio intervento era riferito ad un quadro generale nel senso l'anno scorso abbiamo sentito meno notizie di questi incidenti rispetto magari a qualche anno fa.
Ciao.
Andrea
_________________
La Vita è legata ad un Respiro. R.Z.
www.upndown.org
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Leggi Decreti Disposizioni
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina
1
di
1
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Speleosub
----------------
Speleologia Subacquea
Attrezzatura
----------------
Impressioni d'uso: la parola ai sub
Report di incidenti subacquei
----------------
Report Incidenti Subacquei
Non puoi
inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi
rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi
modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi
cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi
votare nei sondaggi in questo forum
Powered by
phpBB
2.0.13 © 2001 phpBB Group
Forums ©
www.marescoop.com
The Daily News of the Sea - Il Quotidiano del Mare
Publisher & Editor: Marcello Toja
Web site engine's code is Copyright © 2003 by
PHP-Nuke
. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the
GNU/GPL license
.
Generazione pagina: 0.220 Secondi. -