| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Lun Apr 02, 2007 10:17 am Oggetto: B-6 e Sperimentazione |
|
|
Ne abbiamo parlato a lungo sul forum e se ne è discusso nel convegno.
ora è arrivato il momento di passare ai fatti
Il Prof Faralli premettendo che
la B-6 non è una medicina
che nei dosaggi indicati (1 comp. 100% RDA) non ha effetti collaterali che presa in queste dosi risulta poco efficente per il nostro scopo
ma comunque è un passo verso nuove scoperte
bisognerebbe ceare un gruppo di subacquei che sperimentando creino un database per avere dei riscontri , ed anche un protocollo.
cominciamo?
emiliano |
|
| Torna in cima |
|
 |
harada Nocchiero

|
Inviato: Lun Apr 02, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
ciao emiliano, spiego il mio punto di domanda: io prendo la b6 ma come valuto gli effetti? "misuro" le mie impressioni? ci servirebbe un ecodoppler portatile ed un medico. quando torno a roma provo a chiedere ad un cardiologo...era interessato a noi subby...
certo arrivare ad una camera iperbarica sarebbe il massimo. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Lun Apr 02, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
infatti il problema rimane quello...
bisognerebbe fare come per le tabelle USNavi , tirare i profili fino ad avere embolizzati
ma non avendo camera iperbarica e medici non mi sembra molto sensato
come diceva il Dir un riscontro potrebbe essere su soggeti che abitualmente riscontrano sintomi leggeri, e con l'assunzione di b6 si valutano i miglioramenti
personalmente credo che un doppler sia il minimo per fare un reale campionamento
ma magari il dott. Faralli ci indicherà un metodo
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
Coccobill Moderatore

|
Inviato: Lun Apr 02, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Si, credo che il riscontro sintomatico sia l'approccio più semplice ed immediato ed a questo scopo potremmo preparare delle schede da compilare a cura dei subacquei ove riportino tutte le condizioni pre e post immersione (con i parametri della medesima), una volta raccolta una quantità significativa di schede queste potrebbero essere inviate al Comandante Faralli per le valutazioni opportune.
Il riscontro strumentale non è da esludere, anzi è auspicabile, ma è da studiarne la realizzazione concreta.
Quello che potremmo e dovremmo cominciare a fare è costituire un gruppo di volontari (dei quali farei volentieri parte) da suddividersi poi in due parti, una utillizzante (si può dire?) la B6 ed una no, in modo da avere anche la possibilità di fare dei raffronti. _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
delfinobianco Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Lun Apr 02, 2007 8:36 pm Oggetto: Ragazzi partite da questa base |
|
|
Scusate se intervengo, non è per togliervi l'iniziativa, anzi, ma ritengo di capire con maggiore rapidità, visto che faccio questo mestiere da trent'anni, quello che il prof.Faralli ha voluto dirci scrivendolo fra le righe,
ecco il messaggio: "credo che la strada che abbiamo preso sia interessante e possa portare a dei risultati, ma la medicina ufficiale, prima di assegnare alla vitamina B6 un ruolo diverso da quello attualmente convenuto, prenderebbe un tempo molto lungo, quindi la nostra ricerca rischierebbe di perdersi nei meandri della storia e del disinteresse, essendo noi una categoria dimensionalmente poco significativa e politicamente irrilevante".
La strada che ci ha indicato è percorribile ma ardua. Ardua perché prevede un impegno che personalmente non ritengo compatibile con la superficialità della subacquea odierna. Ciò nonostante, se riuscite a creare un gruppo sperimentale, del maggior numero di subacquei possibile, direi che potete abbandonare la strada del raffronto fra quelli "si" e quelli "no". E' sufficiente creare un gruppo di lavoro numeroso, dove tutti prendono una pastiglia di B6 prima dell'immersione, almeno un'ora prima e una scheda da compilare ogni volta al termine dell'immersione.
Non serve un ecodoppler, non serve il paragone, serve annotare fedelmente come ci si sente al termine di ogni immersione, cercando di individuare anche i più piccoli sintomi come stanchezza, inappetenza, emicrania, eventuali macchie pruriginose, disturbi alla vista eccetera, ed anche il benessere, magari l'appetito eccetera.
Importante è che il campione sia il più vasto possibile e le annotazioni fatte con pignoleria. Importantissima la scheda che faremo tutti insieme.
Credetemi, non c'è solo l'elettronica ed il computer o gli strumenti moderni, anche l'ecodoppler è molto relativo e difficile da interpretare, mentre i sintomi sono semplici da riscontrare ed importantissimi.
Ora la palla è nelle vostre mani intanto la redazione continuerà a lavorare per mettere in piedi una sperimentazione ufficiale, ma possiamo arrivare ad un risultato significativo molto prima, consegnando quel lavoro al prof. Faralli.
Un saluto
il dir
qualcuno butti giù una prima bozza di come potrebbe essere la scheda da compilare e poi ci lavoriamo tutti. _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Lun Apr 02, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Partiamo con valutazioni soggettive allora. E nel nostro caso è il modo più semplice.
Io come faccio?
se stò lontano dall'acqua ho inappetenza, irritabilità, macchie cutanee, ronzii, tosse secca e grassa, cefalee , miopia......ecc
mentre quando esco dall'immersione sono pronto a ricominciare
se il dottore ci dice quali parametri è meglio monitorare, magari un ottimo grafico (nostro comune amico di grappa) ci prepara le schede che noi compileremo
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
elbrusa Bannato (Banned)

|
Inviato: Mar Apr 03, 2007 12:01 am Oggetto: |
|
|
Giovedì sarò stato il primo sub B6-boosted e vi racconterò, cercando di non falsare le senzazioni con gli addittivi delle mie parti (!).
Naturale che se c'è da disegnare qualcosa sono disponibile, se facciamo un elenco di valori da raccogliere io ne farò un modulo.
Ciao. _________________ .
.
Umiltà, semplicità e chiarezza, sennò... fuori dalle palle. (cit. IL DIR)
.
elbrusa
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
naino Marinaio Scelto

|
Inviato: Mar Apr 03, 2007 10:10 am Oggetto: |
|
|
Io credo che un primo passo sarebbe imitare il Dan. Per diversi anni (in teoria ancora adesso) facevo parte del progetto di registrazioni e monitoraggio immersioni. Il mio compito era di dotare i subacquei di black box (o scatola nera) che registrava l'immersione senza visualizzare i dati correnti (un Aladin in pratica). Dopo lo scarico al computer della scatola nera e quindi profilo immersione i subacquei compilavano i moduli che oltre ai dati anagrafici dovevano riportare se avevano assunto medicinali e eventuali problemi fino a 48 ore dopo l'emersione. Se volete procedere in questo senso posso farvi avere i moduli per prendere spunti. _________________ "La vita e' come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita".
Forrest Gump
 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Apr 03, 2007 6:45 pm Oggetto: Che cosa serve |
|
|
Serve che uno di voi si faccia avanti come capo commessa e referente dei lavori.
A lui il compito di coordinare il tutto e reclutare i soggetti, a noi quello di cadiuvarlo e aiutarlo e ad andrea quello di aprire un settore specifico che potremmo chiamare "sperimentale".
Ben venga qualunque esempio di modulo già conformato
ciao
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Mar Apr 03, 2007 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Credo che il gruppo di "cavie" è ormai formato.
Visto che poi porteremo tutte le schede al dottor Faralli non sarebbe meglio che lui ci dicesse quali sono i parametri da monitorare?
Il brusa lo impagina per benino
Qualcuno di noi tiene l'archivio (mi posso proporre) e controlla i risultati
Emilano |
|
| Torna in cima |
|
 |
Marco60 Moderatore

|
Inviato: Mer Apr 04, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
...a me (il thè) sembra tanto un pesce d'aprile a scoppio ritardato! _________________ "Il mare non sopporta nè i pigri e nè gli sciocchi" (Che Guevara) |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Apr 04, 2007 8:01 pm Oggetto: Faralli |
|
|
Questa mattina, mentre ramazzavo un gruppo di cicche lungo i marciapiedi delle Grazie di Porto Venere, ho incontrato il prof.Faralli e tra una ramazzata e l'altra, abbiamo potuto parlare del convegno che ha suscitato la sua incondizionata approvazione, e della sperimentazione.
La sperimentazione la vuole a livello epidemiologico, quindi con il maggior numero di subacquei (lo dico per la seconda volta) i parametri importanti per lui sono soprattutto quelli della tipologia di immersione, tempo, profondità, permanenza decompressione eccetera, poi anche una scheda sui sintomi entro le due ore dall'immersione.
Abbiamo parlato anche dei problemi inerenti alla sperimentazione scientifica che richiede una serie di protocolli ed almeno un anno per avere il via libera.
Ha preso l'impegno di occuparsi della questione dopo le vacanze e mi ha confermato che deve entrare in possesso nel più breve tempo possibile di un apparecchio serio per il rilevamento delle silent bubbles.
Ovviamente gli ho detto che può contare su di noi se intendiamo fare nostro quell'apparecchio.
Quindi, preparate una prima bozza di scheda che privilegi tutti i parametri dell'immersione.
ciao
il dir _________________ Il rebreather per uso sportivo è mortale. Il REB uccide. Chiunque vi dica che può uccidere sta mentendo. E' immorale coinvolgere altre persone nei nostri tentativi di suicidio. |
|
| Torna in cima |
|
 |
andrea Signore (Ufficiale)

|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 8:01 am Oggetto: |
|
|
Ok
considerato che l'interesse esiste.
considerata la disponibilità del Prof Faralli
considerata la disponibilità di ZioPelo
considerata la bravura grafica di elbrusa
direi che ognuno potrebbe incominciare a mettere in un file di word quella che, secondo lui potrebbe essere un esempio di scheda rilevazione.
Poi la invia alla casella webmaster @ marescoop.com.
Una volta raccolto un discreto numero con l'aiuto di ZioPelo potrei fare una scheda tipo da sottoporre al Prof Faralli per gli aggiustamenti del caso.
In seguito si può avere anche un piccolo db in cui far confluire i dati per una successiva consultazione.
Che ne dite?
Andrea _________________ “La nave e' ormai in preda al cuoco di bordo e cio' che trasmette al microfono del comandante non e' piu' la rotta, ma cio' che mangeremo domani".
S.Kierkegaard |
|
| Torna in cima |
|
 |
cesare Nostromo

|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
che naino le ha gia pronte(le schede)che si mettanao in contatto lui e emiliano per varie ed eventuali, si fanno visionare a faralli e poi si passa il tutto a elbrusa.... _________________ nu l'è l'aegua de na rammà 'n calabà 'n calabà
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
ZioPelo Marinaio Scelto

|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Bene naino ci può inviare una scheda che la sottoponiamo al giudizio della commissione interna e poi la inviamo al grafico
Emiliano |
|
| Torna in cima |
|
 |
|