Marescoop.com
Welcome to Marescoop.com

Home PageForumsDownloadsLinksArgomentiRelittiDownload Utenti Registrati
  Benvenuto Anonimo  Registrati: registrazione gratuita  
--- Ultime Notizie ---|    COMUNICATO IMPORTANTE - 21-03-16    ||    DECOMPRESSIONE: QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO E CHE FORSE MAI VI DIRANNO - 13-02-16    ||     - 28-11-15    ||    HAVEN - DUE MORTI E UN FERITO GRAVE - 16-05-15    ||    GLI OCCHI DEL MARE - 08-04-15    ||    LA STORIA INFINITA - 07-04-15    ||    oggi faccio 66 anni - 21-09-14    ||    CODICE ROSSO! SERVE L'ELICOTTERO - 12-11-13    ||    LA CONCORDIA EMERGE DALLE ACQUE DEL GIGLIO - 09-10-13    ||    UNA FESTA DELLA MARINERIA MONDIALE - 08-10-13    |------
  Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto, Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password

Iscrizione:
Ultimo: Check the profile of antonio antonio
Registrati oggi: 0
Registrati ieri: 0
Complessivo: 3691

Persone Online:
Visitatori: 124
Iscritti: 0
Nascosti: 0
Totale: 124

Ultimi iscritti
   antonio  +++  Andre88  nik94  zose
  FORUM
Last 20 Forum Messages

coronavirus
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Mar 02, 2020 at 18:49:35

ordinanze su configurazione
Last post by grongo in Leggi Decreti Disposizioni on Apr 12, 2019 at 17:06:23

CECITA' DA DISATTENZIONE
Last post by grongo in L'esperto Risponde on Aug 01, 2017 at 15:48:27

Incidente a Ustica con rebreather
Last post by delfinobianco in Report Incidenti Subacquei on Jun 16, 2017 at 16:38:19

Articolo relativo a vitamina b6 e amnioarginina
Last post by grongo in Ricreativa on May 16, 2017 at 12:41:59

Articolo su Nave Costa Concordia
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Mar 12, 2017 at 12:26:53

Nuova tragedia a Palinuro - 3 sub perdono la vita
Last post by Ferry in Report Incidenti Subacquei on Aug 22, 2016 at 14:29:00

Latina Foce Verde
Last post by mandatrix in Report Incidenti Subacquei on Jul 17, 2016 at 16:21:48

douglas C-47 dakota
Last post by bube in Relitti on Jun 23, 2016 at 10:41:15

ritrovato sottomarino inglese
Last post by bube in Relitti on May 26, 2016 at 14:14:33

Morte Wes Skyles - Caso approda in Tribunale
Last post by maryj in Rebreather on May 21, 2016 at 10:40:16

Sensore O2 non galvanico (Solid State)
Last post by maryj in Rebreather on Apr 23, 2016 at 09:27:20

incidente sub
Last post by bube in Report Incidenti Subacquei on Apr 21, 2016 at 10:50:40

L.B.
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Apr 18, 2016 at 22:09:16

Anche quelli col turbante si fanno beffe dell'Italietta e de
Last post by maryj in Storia Militare e Navale on Apr 08, 2016 at 12:32:21

relitto evdochia
Last post by grongo in Report Incidenti Subacquei on Apr 02, 2016 at 10:35:19

www.edicolamarescoop.com
Last post by maryj in Comunicazioni on Mar 08, 2016 at 18:10:47

Scompare
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Mar 06, 2016 at 14:29:37

364 morti da rebreather
Last post by maryj in Report Incidenti Subacquei on Feb 21, 2016 at 22:47:18

"A proposito di Rebreather"
Last post by delfinobianco in Rebreather on Feb 14, 2016 at 19:15:18

[ Marescoop.com ]
  Gestione Utenti
Al momento c'è un problema con questo blocco.
  Argomenti Trattati
· Annunci economici - proposte affare
· Leggi e Disposizioni sulla Subacquea
· News per Apnea
· Notizie di cronaca subacquea e non
· Notizie Meteo per subacquei
· Offshore e subacquea professionale
· Recensioni Libri Video Sub
· Relitti e Storia
· Speleologia subacquea
· Subacquea sportiva profonda e/o tecnica
· Tecnologia e salute
  Contatti
Direttore

Moderatori

Marescoop.com: Forums

www.marescoop.com :: Leggi il Topic - un libro sul BR20
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

un libro sul BR20

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Storia Militare e Navale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paperoga
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Dom Feb 04, 2007 8:12 pm    Oggetto: un libro sul BR20 Rispondi citando

Leggendo una rivista di aeromodellismo mi è capitato un trafiletto su sun libro uscito nel 2004 sul BR20 in francese. Per chi fosse interessato l'autore è Yves Domange è di 160 pagine ed è diviso in 2 parti la prima dedicata al BR20 nella sua prima versione e in quella detta "sportiva; la seconda parte tratta del BR20 M e del BR 2O bis . All'interno ci sono documenti dell'epoca i piani di costruzione 1/144 e le livree differenti a seconda del paese che l'ha utilizzato. Non conosco la bibliografia in merito italiana, però se può interessare.. se invece qualcuno ce l'avesse me lo faccia sapere perchè mi interessano i piani.
Dimenticavo naturalmente costa la "modica" cifra di 40 euro Confused
Ciao Paperoga
taxidiver
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2007 11:50 pm    Oggetto: Re: un libro sul BR20 Rispondi citando

Paperoga ha scritto:
Leggendo una rivista di aeromodellismo mi è capitato un trafiletto su sun libro uscito nel 2004 sul BR20 in francese. Per chi fosse interessato l'autore è Yves Domange è di 160 pagine ed è diviso in 2 parti la prima dedicata al BR20 nella sua prima versione e in quella detta "sportiva; la seconda parte tratta del BR20 M e del BR 2O bis . All'interno ci sono documenti dell'epoca i piani di costruzione 1/144 e le livree differenti a seconda del paese che l'ha utilizzato. Non conosco la bibliografia in merito italiana, però se può interessare.. se invece qualcuno ce l'avesse me lo faccia sapere perchè mi interessano i piani.
Dimenticavo naturalmente costa la "modica" cifra di 40 euro Confused
Ciao Paperoga

Se ti interessano i piani, più che piani mi sembra un esploso, te lo posso inviare, da qualche parte dovrei averlo.
Ciao
Fabio
Paperoga
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao io l'aereo modellino ce l'ho già, avevamo comprato la scatola della Italeri però volevo rifarlo con i piani giusti e poi affondarlo..fare un plastichino, così come l'ho visto qualche anno fa. Effettivamente non c'è molto come bibliografia su quest'aereo.
Comunque tutto ciò che mi puoi mandare va benissimo grazie Very Happy Very Happy Very Happy
paperoga
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 4:26 pm    Oggetto: BR20 Rispondi citando

Se ti riferisci al bombardiere FIAT BR 20 presente nelle acque di Sanremo, alla profondità di 47 metri, sappi che noi siamo in possesso dell'unico documentario esistente, che comprende filmati degli aerei in fase operativa, testimonianze di piloti, storia del relitto, storia dell'immersione.
Come esperto di aviazione ti comunico che fu abbattuto da Pierre Le Gloan, eroe dell'aviazione francese, con l'unico caccia "devointine" che quella mattina riuscì a far funzionare le mitragliatrici.
Ti ricordo inoltre che il BR 20 fu un pessimo aereo con numerosi problemi:
1) - il tubo dell'impianto idraulico che comandava la servoassistenza della mitragliatrice principale Breda 12,7 sulla "schiena" dell'aereo, passava proprio nei punti più vulnerabili del bombardiere che dopo le prime raffiche perdeva l'uso della mitraglia stessa,
2)che per difendersi in coda tale mitragliatrice non poteva sparare pena l'amputazione dei timoni di profondità, con la conseguenza che volando in formazione stretta i bombardieri si divedevano a vicenda in modo incrociato.Il difiancaio proteggeva te e tu proteggevi lui.
3) che nella battaglia d'Inghilterra, il BR20 dimostrò tutti i suoi limiti con la formazione di ghiaccio sulle ali che fece precipitare molti più nostri bombardieri della caccia inglese.

un saluto

il dir
Paperoga
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mer Feb 07, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve delfino bianco, ebbene si mi riferivo a quel BR 20, ho un bel ricordo di un'immersione di qualche anno fa, quando tutto va come deve e mi piacerebbe fare un bel diaporama...magari se fosse possibile... ti capitasse tra le mani il progetto...
Grazie per le delucidazioni tecniche, sinceramente l'esperto in famiglia in fatto di aerei e cose che volano non sono io, ma ho riferito il messaggio che è stato molto gradito, ma viste le tue conoscenze già che ci sono ti pongo questo quesito: c'è un monumento a Pietra Ligure recante un elica tripala dello S M 79 Sparviero sai se esite un relitto o la vicenda dell'aereo? Lo so che la domanda è superflua "sai", più che altro raccontami cosa sai...
Grazie Paperoga
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paperoga,

perchè non ci fai un disegno del BR20 da inserire nelle schede relitti?

Intanto scartabello, forse qualcosina di tecnico sul br20 dovrei averlo.
So che esiste solo un modellino scala 1:72 della Italeri.

Ciao
Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 4:28 pm    Oggetto: L'aveva Rispondi citando

l'aveva già fatto Eliana su mia disposizione sul n.1 di Mondo Sommerso nel 1995, poi Quilici l'ha fregato, lei gli ha fatto causa e l'ha vinta.
Quante storie per un disegno del BR20 Shocked ...

il dir
Paperoga
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caspita non vorrei che nessuno mi facesse causa....però se il dir ha ancora il disegno di Eliana... penso di ricordarlo era in riferimento ad un articolo sugli aerei sommersi nel Mediterraneo o sbaglio?

Ma intanto spero di ritornare sul relitto, so che lentamente si sta sempe più deteriorando. Ricordo che quel giorno c'era con noi un bravo fotografo che collabora con Vincenzo, ora mi sfugge il nome che in quell'occasione scattò una foto bellissima di un luna perpendicolare quasi al relitto, la presentò al concorso fotografico di Antibes se non ricordo male...
Per il disegno fatemi sapere...non me la cavo male quando ho tempo...
Il modellino dell'Italeri c'è l'ho e ho anche materiale tratto da varie riviste ma a me piace confrontare più informazioni possibili, poi in casa ho un'appassionato di aerei non che parà, che mi riempie la casa di una valanga di materiale su tutto ciò che vola oltre che modelli modellini...ecc

Per il dir le ricordo lo Sparviero...così un'altro tassello di conoscenze va a posto, lo so che sono una rompina un po' insistente, ma lei sa tante cose perchè non approffittare!!!! Wink

ciao Paperoga
taxidiver
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paperoga ha scritto:
Ricordo che quel giorno c'era con noi un bravo fotografo che collabora con Vincenzo, ora mi sfugge il nome che in quell'occasione scattò una foto bellissima di un luna perpendicolare quasi al relitto, la presentò al concorso fotografico di Antibes se non ricordo male...

ciao Paperoga

Yurij Amadeo, ha fatto parecchie foto spettacolari del BR 20, http://www.polosubsanremo.it/polosubsanremo/BR20%20immersione/BR20%20Immersione.htm
e anche di altri relitti, per gli appassionati di aerei: http://www.relitti.it/relitti/generale/relitto.asp?IDRelitto=1242&relitto=BEECHCRAFT%20BARON%2058#
bel relitto "vergine" fatto da Yurij e il sottoscritto nel 2006.
Ciao
Fabio
Paperoga
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2007 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Fabio, Very Happy Very Happy Very Happy si è proprio quella la foto, non mi dimenticherò mai di quell'immersione, eh sì si chiama Juri è proprio bravo e quella volta siamo stati fortunati, c'era tutto, il gattuccio e il grongone nella fusoliera; il luna appena siamo scesi, una bella visibilità, niente corrente, un bel gruppo di amici....insomma cosa si può volere di più? Beh la foto non mi dispiacerebbe da appendere vicino a quelle del corsaro, magari al posto di quella della Bettolina che aspetto ancora...ma la speranza...Rolling Eyes

Ciao Paperoga
Paperoga
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo la festa di S. Benedetto è stata la più bella degli ultimi 10 anni, bella gente, molto tranquilla pochi raudi un po' di stupazzi, ma tutto nella norma...sai con il commisariamento, probabilmente ha influito su qualcuno. Propria una bella festa, l'anno prossimo non te la devi perdere magari cambi idea e ti converti ai furgari!!!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Ciao Paperoga
yurij
Mozzo
Mozzo

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2007 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Troppo buoni Very Happy
Sono Yurij e saluto tutti gli amici del forum, anche quel vecchio lupo di mare del Delfinobianco Cool ..che se ha ancora il CD che gli inviai anni fa con il servizio sul BR20 ha il mio permesso a metterlo on-line su Marescoop, gratis,
come da buon ligure naturalmente Shocked
Mentre per le foto caro Paperoga se mi invii il tuo indirizzo postale ti regalo un poster con dedica Wink

Un cordiale saluto a tutti gli amanti del Mare.

Yurij
Torna in cima
andrea
Signore (Ufficiale)
Signore (Ufficiale)

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2007 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao yurij e benvenuto su marescoop

complimenti anche da parte mia per le foto del BR20 che ho visto nel link postato da taxidiver, da invidia!!!!!

Per il cd credo delfinobianco accetterà al volo la proposta e poi, come si suol dire, saranno pifferi miei cercare di metterlo online fruibile.
e va be dura la vita del webmaster, ma so l'amore e l'affetto che il dir ha per il BR20 ed anche per le persone speciali ad esso collegate Wink

Comunque aribenvenuto e visto che abbiamo il BR20 nella nostra lista relitti avere anche una tua foto sarebbe un onore!!!

Ciao
Andrea
Torna in cima
Paperoga
Marinaio Scelto
Marinaio Scelto

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2007 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Wuao Wuao!!!!! Ciao Yurij che bello averti a bordo di marescoop, Very Happy Very Happy Very Happy prendo al volo la tua proposta...certo che mi piacerebbe avere una tua foto con dedica, come puoi ben leggere ricordo ancora quell'immersione fantastica, per l'invidia di Andrea e di qualcun altro e che quella foto ha immortalato. Tra l'altro l'ho vista anche appesa a Sanremo di fronte alla sezione paracadutisti c'è un club di fotografi o qualcosa di simile vero?
Bon so se taxi driver ti ha descritto l'ambientino del forum...vedrai che troverai tanti amici. Non che estimatrici...del tuo lavoro come me Embarassed

Vorrei lanciare un appello a Corsaro ...vedi i fotografi che si rispettano pure con dedica!!!! La dedica non me l'hai mai fatta....!!!Adesso aspetto di fare un'immersione insieme così magari ....ricordati che l'hai promesso davanti a tutti!!!!

ciao Paperoga
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Storia Militare e Navale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: