Marescoop.com
Benvenuto
Anonimo
Registrati: registrazione gratuita
---
Ultime Notizie
---|
APPROFONDIMENTI
- 06-01-09 ||
ROBERTO DELAIDE E’ MORTO UCCISO DAL SUO REBREATHER
- 05-01-09 ||
ECCR 900 VOLTE PIU’ PERICOLOSO DEL CA!
- 04-01-09 ||
AUGURI DAL PRINCIPE ANDREA SCIRE' BORGHESE
- 31-12-08 ||
SOTT'ACQUA CON BABBO NATALE
- 29-12-08 ||
EDITORIALE DI FINE ANNO: IL VENTO IN POPPA
- 21-12-08 ||
RIEMERGE IL SOTTOMARINO J.V.BORGHESE
- 20-12-08 ||
DUE CUORI E UNA BARCA
- 30-11-08 ||
SEMPRE PIU' VICINI AL TAGLIO DEL NASTRO
- 25-11-08 ||
DECIMA SEMPRE
- 24-11-08 |------
Utenti Nuove Registrazioni
Benvenuto,
Anonimo, registrarsi è gratis
Nickname
Password
Iscrizione:
Ultimo:
Steve
Registrati oggi:
0
Registrati ieri:
6
Complessivo:
2089
Persone Online:
Visitatori:
8
Iscritti:
4
Nascosti:
0
Totale:
12
Online ora:
01:
fabart
02:
tesoc1000
03:
rikisub
04:
boiledfish
Ultimi iscritti
Steve
enzovideosub
decimaflottiglianostra
manifold
mariosub
FORUM
FAQ
Cerca
Gruppi utenti
Profilo
Messaggi Privati
Login
Corazzata Roma
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
Indice del forum
->
Relitti
Precedente
::
Successivo
Autore
Messaggio
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Registrato: Apr 03, 2004
Messaggi: 1959
Località: La Spezia
Inviato: Lun Lug 21, 2008 12:40 pm
Oggetto: Esiste un libro
Esiste un libro (raro),
"ROMA" di cui al momento non ricordo gli estremi che è tutto basato sugli atti e le testimonianze del processo.
Io ho già un po' di arterio ma devo averlo detto ad andrea. Forse lui si ricorda tutto.
Comunque da quel libro si evince solo una cosa, che stride con la versione ufficiale.
Un marinaio sopravvissuto afferma di essere stato bagnato dagli spruzzi della seconda bomba razzo, poco prima che il ponte si sollevasse con la vampa che ha distrutto la ROMA.
Domanda, se è stato bagnato dagli spruzzi come può essere caduta la stessa bomba sul ponte a sinistra della Torre 2 grossi calibri?
Va detto che quegli aerei trasportavano una sola bomba per aereo e che la prima che ha colpito la ROMA è addirittura esplosa sotto la chiglia, dopo aver attraversato tutta la nave come fosse di burro.
Ovviamente erano ritardate ed accelerate dal sistema razzo, altamente perforanti data la velocità d'impatto.
Ora questa seconda sarebbe invece arrivata alla Santa Barbara ed avrebbe innescato la balistite delle cariche di lancio.
Provate a chiedere ad un esperto che cosa succede al tritolo se una bomba da una tonnellata arriva in Santa Barbara. Si chiama innesco per "simpatia". Il tritolo esplode solo per innesco o simpatia.
Quel giorno doveva essere antipatico perché invece di saltare il tritolo che avrebbe ridotto la nave a pezzettini, è deflagrata la balistite, che ha consentito a più di ottocento persone di salvarsi a poppavia della nave.
Quante cose strane in una sola volta.
Aerei che arrivano sulla verticale senza essere fatti oggetto di fuoco contraereo, secondo le testimonianze di Incisa della Rocchetta i calibri novanta iniziarono a sparare in ritardo e disordinatamente...
Una bomba che arriva in Santa Barbara ma non fa esplodere il tritolo bensì deflagrare la balistite...
ciao
il dir
_________________
Salve, sono l'arcobaleno:oggi sono extraparlamentare.
Ora le guerre avverranno tutte senza le nostre considerazioni. Senza avere il nostro assenso o dissenso. In fondo, finalmente, saranno tutte eguali, guerre e basta.
Torna in cima
michelebuono
Mozzo
Registrato: Jan 25, 2008
Messaggi: 17
Località: Bologna
Inviato: Lun Lug 21, 2008 8:57 pm
Oggetto:
Effettivamente dir ci sono diversi particolari piuttosto strani.
Per quel che riguarda gli aerei tedeschi che riescono ad arrivare sulla verticale della Roma senza essere soggetti al fuoco contraereo, questo si potrebbe spiegare con l'ordine armistiziale di non colpire per primi l'ex alleato (si poteva solo rispondere al fuoco)....probabilmente, visto che le bombe razzo non erano ancora state usate a quel tempo, la direzione di tiro ritenne che un aereo arrivato ormai sulla verticale della nave non fosse più una minaccia....questa potrebbe essere un'ipotesi, ma effettivamente si possono fare anche supposizioni differenti e comunque sensate.
Per quanto riguarda la seconda bomba, quello che dici on fa una piega: se fosse effettivamente entrata in Santa Barbara avrebbe sicuramente avuto luogo un esplosione del tritolo con conseguente distruzione pressocchè istantanea dell'intera nave. Le ipotesi che mi vengono dunque in mente sono due:
1) la seconda bomba non ha colpito la Roma, ma è caduta in mare esplodendo molto vicino alla carena della nave (in corrispondenza della zona dove si trova la Santa Barbara) e determinando dei danni la cui conseguenza è stata la deflagrazione della cordite;
2) la seconda bomba ha effettivamente colpito la Roma sul ponte a sinsita della Torre 2 g.c., sfilando attraverso la corazzata come se questa fosse di burro ed uscendo attraverso la carena (un po' come ha fatto la prima bomba); durante questa corsa non ha incontrato il tritolo, bensì la cordite che ha iniziato la deflagrazione.
Secondo te quale potrebbe essere più realistica?....o magari sono entrambe due emerite cacate?
Ciao,
Michele
Torna in cima
delfinobianco
Signore (Ufficiale)
Registrato: Apr 03, 2004
Messaggi: 1959
Località: La Spezia
Inviato: Mer Lug 23, 2008 7:26 pm
Oggetto: Sai qual'è il problema?
Sai qual'è il problema? Che mancano i rilievi della scientifica.
A questo punto TUTTI andiamo per ipotesi, ma senza i rilievi della scientifica non avremo mai delle risposte.
Le tue ipotesi sono belle e potrebbero essere prese in considerazione, ma per il fuoco contraereo ti rimando ad Incisa della Rocchetta:
i pezzi contraerei da 90 iniziarono a sparare con perecchi minuti di ritardo e disordinatamente...
Gli Junker arrivarono con la precisione teutonica alle 16,00 ma sulla ROMA che cosa stava accadendo?
Non lo sapremo mai, potremo solo fare delle ipotesi poiché la maggiorparte dei protagonisti è rimasta là, mentre la rimanente parte si è chiusa GIUSTAMENTE nel silenzio.
E' tutto anche per me
ciao
il dir
ps. vorrei che tu capissi che per tutti NOI e per noi intendo coloro che credono nei valori dell'onore e della Patria, nei valori della X flotmas, la consegna delle navi, di una intera flotta da battaglia intonsa, rappresenta un dolore insopportabile.
Ecco le parole dell'inno della "X" scritte dalla contessa russa, moglie di Valerio:
navi d'Italia che ci foste tolte, non in battaglia ma col tradimento...
Difficile capire che cosa è una nave da battaglia, difficile comprendere il dolore di coloro che morirono senza aver sparato un solo colpo di cannone...
In questi tempi di apparenza e di poca sostanza ancora più difficile...
_________________
Salve, sono l'arcobaleno:oggi sono extraparlamentare.
Ora le guerre avverranno tutte senza le nostre considerazioni. Senza avere il nostro assenso o dissenso. In fondo, finalmente, saranno tutte eguali, guerre e basta.
Torna in cima
michelebuono
Mozzo
Registrato: Jan 25, 2008
Messaggi: 17
Località: Bologna
Inviato: Gio Lug 24, 2008 1:11 pm
Oggetto:
Dir, capisco perfettamente perchè condivido i valori di cui parli. Rispetto la tua volontà di non volere approfondire l'argomento sul forum e mi scuso se ti ho dato l'impressione di essere insitente. Magari se un giorno capiterà di incontrarci sarebbe belo parlarne a voce.
Ciao,
Michele
P.S.: Andrea, per caso hai qualche riferimento in più sul libro di cui parla il dir relativo agli atti del processo di Supermarina sulla corazzata Roma?
Torna in cima
andrea
Signore (Ufficiale)
Registrato: Feb 21, 2004
Messaggi: 1587
Località: Il web
Inviato: Mar Lug 29, 2008 8:11 am
Oggetto:
michelebuono ha scritto:
Dir, capisco perfettamente perchè condivido i valori di cui parli. Rispetto la tua volontà di non volere approfondire l'argomento sul forum e mi scuso se ti ho dato l'impressione di essere insitente. Magari se un giorno capiterà di incontrarci sarebbe belo parlarne a voce.
Ciao,
Michele
P.S.: Andrea, per caso hai qualche riferimento in più sul libro di cui parla il dir relativo agli atti del processo di Supermarina sulla corazzata Roma?
Ciao Michele,
scusa per il ritardo nella risposta ma ho scartabellato l'impossibile e poi trovando l'edizione originale siamo (con il dir) risaliti al libro giusto.
E':
Agostino Incisa Della Rocchetta
"L'ultima missione della corazzata Roma" Mursia Editore
purtroppo introvabile anche presso Mursia, però in una biblioteca sono riuscito a reperirne un esemplare (generalmente è solo in consultazione)
Molto interessante e soprattutto dettagliato e con una testimonianza interessante sulla seconda bomba ....................
Comunque spero la discussione continui, anche se cosa realmente accadde lo si potrebbe capire solo trovando il relitto, ma penso sia meglio che non venga mai e poi mai ritrovato.
Che almeno laggiù riposino in pace, nel silenzio e nel blu cristallino.
Ciao
Andrea
_________________
“La nave e' ormai in preda al cuoco di bordo e cio' che trasmette al microfono del comandante non e' piu' la rotta, ma cio' che mangeremo domani".
S.Kierkegaard
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:
Tutti i messaggi
1 Giorno
7 Giorni
2 Settimane
1 Mese
3 Mesi
6 Mesi
1 Anno
Prima i vecchi
Prima i nuovi
Indice del forum
->
Relitti
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina
Precedente
1
,
2
,
3
Pagina
3
di
3
Vai a:
Seleziona un forum
Regolamento Forum / Comunicazioni
----------------
Regolamento
Livelli
Comunicazioni
Meeting Point
----------------
Chi Siamo
Meeting / Immersioni in compagnia / Ricette
Conferenze
Vacanze Sub (e non)
Subacquea
----------------
Ricreativa
Estrema (Tech)
Apnea
Leggi Decreti Disposizioni
Rebreather
----------------
Rebreather
Subacquea Industriale e Artigianale (OTS)
----------------
OTS Filo Diretto
Offerte di Lavoro
Domande di Lavoro
Relitti e Storia
----------------
Relitti
Storia Militare e Navale
Foto / Video Subacquea
----------------
Tradizionale
Digitale
Medicina Subacquea
----------------
L'esperto Risponde
Biologia Subacquea
----------------
Fauna
Flora
Salvaguardia dell'ambiente marino
Speleosub
----------------
Speleologia Subacquea
Attrezzatura
----------------
Impressioni d'uso: la parola ai sub
Manutenzione attrezzature
Articoli
----------------
Commenti agli articoli
Fai da Te
----------------
Autocostruzioni Varie
Mercatino
----------------
Cerco / Acquisto
Scambio
Vendo / Regalo
Immersioni
----------------
Mare
Lago
Non puoi
inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi
rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi
modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi
cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi
votare nei sondaggi in questo forum
Powered by
phpBB
2.0.13 © 2001 phpBB Group
Forums ©
www.marescoop.com
The Daily News of the Sea - Il Quotidiano del Mare
Publisher & Editor: Marcello Toja
Web site engine's code is Copyright © 2003 by
PHP-Nuke
. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the
GNU/GPL license
.
Generazione pagina: 0.242 Secondi. -